AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS

Contributo a fondo perduto per i soggetti titolari di partita IVA – Contributo “perequativo” DL 73/2021 (c.d. “Sostegni-bis”) – Condizione del peggioramento del risultato economico – Trasferimento d’azienda

Ad avviso degli Autori, potrebbero essere estesi anche al contributo “perequativo” i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate in occasione del contributo a fondo perduto ex DL 34/2020 (circ. Agenzia delle Entrate n. 15/2020) con riguardo alle operazioni straordinarie.
In quella sede era stato privilegiato un approccio sostanziale, rilevando che nel caso di conferimenti e cessioni d’azienda occorreva considerare i valori riferibili all’azienda oggetto di trasferimento.
Pertanto, nel caso in cui sia stata acquisita un’azienda nel 2019 o nel 2020, ai fini del calcolo della soglia dei ricavi e del risultato economico dovrebbero sommarsi i valori dell’azienda già posseduta dal cessionario con quelli dell’azienda trasferita, senza trascurare che, in applicazione dello stesso principio, dovrebbero essere scomputati dal calcolo finale i contributi già percepiti e riferiti all’azienda … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.12.2021 – “Per il contributo perequativo, trasferimento d’azienda rilevante” – Cotto – Villa


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Informativa sul clima e disclosure di sostenibilità – Pubblicazione degli standard prototipo

In data 3.11.2021 sono stati pubblicati due set di standard prototipo in tema di sostenibilità, elaborati dal Technical Readiness Working Group (TRWG), che rappresentano il punto di partenza per lo sviluppo degli standard di sostenibilità che saranno elaborati dall’International Sustainability Standards Board (ISSB).
Il primo set, relativo a tematiche climatiche (Climate Prototype), richiede alle imprese di fornire informazioni che consentano di valutare i seguenti aspetti: governance, strategia, risk management, metriche, obiettivi per mitigare o adattare i rischi legati al clima o massimizzare le opportunità legate al clima.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.12.2021 – “Due nuovi set di standard prototipo in tema di sostenibilità” – Malfatti – Ossola


DIRITTO COSTITUZIONALE

Sviluppo sostenibile – Rilievo per organizzazioni sovranazionali e governi nazionali

Gli Autori evidenziano come lo sviluppo sostenibile rappresenti una sfida che coinvolge anche il diritto internazionale e nazionale in termini di crescente consapevolezza di tali tematiche da parte delle organizzazioni sovranazionali e dei governi nazionali.
Esso coinvolge l’ambiente, il sociale e la stessa governance (latu sensu), in virtù degli impatti economico-sociali, in quanto influenzati dall’insieme di regole, leggi e regolamenti, che disciplinano la direzione dell’ordinamento pubblico e privato e condizionano la portata dei connessi temi e relative scelte.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.12.2021 – “Il principio di sostenibilità gioca un ruolo strategico” – Artusi – Parena – Vernero


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | DECISIONI DEI SOCI

Assenteismo assembleare – Scioglimento della società – Conseguenze dannose – Limiti (Trib. Milano 4.2.2021)

Il Tribunale di Milano, nella sentenza 4.2.2021, ha stabilito che l’assenteismo di uno dei due soci al 50% di una società che cagiona lo scioglimento della stessa per impossibilità di funzionamento dell’assemblea o per sua continuata inattività, ex art. 2484 co. 1 n. 3 c.c., non è, di per sé, una condotta illecita e potenzialmente dannosa né nei confronti della società, in capo alla quale non è configurabile un interesse proprio alla sua sopravvivenza, né nei confronti dell’altro socio, seppure oggettivamente in contrasto con le sue diverse aspirazioni, potendo essere ricondotta anche ad una legittima decisione di disinvestimento in una società valutata come priva di p… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.12.2021 – “Il socio assenteista è come quello che vota per lo scioglimento” – Meoli


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | ACCERTAMENTO PRESUNTIVO | PRESUNZIONE DI DISTRIBUZIONE UTILI EXTRACONTABILI NELLE SOCIETÀ DI CAPITALI

Accertamento sociale annullato per vizio di notifica – Riflessi in capo al socio (Cass. 10.12.2021 n. 39285)

Mediante la pronuncia n. 39285 del 10.12.2021, la Corte di Cassazione ha escluso che il socio di società di capitali a ristretta base sociale possa richiedere l’annullamento dell’accertamento sulla base della circostanza che l’accertamento emesso in caso alla società sia stato annullato non per vizi di merito, bensì per vizio di notifica.
In tale ipotesi il socio può censurare il merito della pretesa o in alternativa dimostrare di essere stato estraneo alla gestione sociale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.12.2021 – “Il vizio di notifica dell’accertamento sociale legittima il socio a censurare il merito” – Brandi


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | TERMINI PER I CONTROLLI

Termini in scadenza al 31.12.2021 – Profili critici

Per effetto dell’art. 157 del DL 34/2020, gli accertamenti sul modello UNICO 2016 (dichiarazione presentata) e sul modello UNICO 2015 (dichiarazione omessa) possono essere notificati sino al 28.2.2022, anche se dovevano essere emessi entro il 31.12.2020.
Quest’anno operano le novità della L. 208/2015, secondo cui gli accertamenti in tema di imposte sui redditi/IVA/IRAP possono essere notificati entro il 31.12 del quinto (e non più quarto) anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, settimo anno (e non più quinto) se si tratta di omissione dichiarativa.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.12.2021 – “Per le dichiarazioni dirette/IVA nessun accertamento in scadenza a fine anno” – Cissello 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.12.2021, p. 24 – “Accertamento, nessun termine in scadenza alla fine del 2021” – Deotto – Lovecchio 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | DETRAZIONE | PRINCIPIO DI INERENZA

Strumentalità dell’immobile all’attività d’impresa – Irrilevanza della categoria catastale (Cass. 26.11.2021 n. 36835)

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 26.11.2021 n. 36835, si è espressa in merito alle condizioni che legittimano il diritto alla detrazione dell’IVA (e il connesso diritto al rimborso) assolta sull’acquisto di un immobile da parte di una società esercente l’attività di compravendita immobiliare.
La Corte ritiene che l’imposta sia detraibile dal cessionario solo nel caso in cui il bene acquistato dal soggetto passivo “sia concretamente destinato all’esercizio dell’impresa e sia inerente a detto esercizio”, non ritenendo sufficiente la mera “strumentalità per natura del bene” (nella fattispecie, la classificazione nella categoria catastale A/10).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.12.2021 – “Acquisto dell’immobile strumentale a rischio inerenza” – Greco – Spina


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | TERRITORIALITÀ DELL’IMPOSTA

Cessione di gas liquido – Utilizzo di mezzi di trasporto tradizionali – Territorialità IVA (working paper Commissione Europea 16.9.2021 n. 1023)

Nel working paper n. 1023 del 16.9.2021, il Comitato IVA ha escluso la possibilità di estendere le speciali regole relative alla territorialità IVA delle cessioni di gas attraverso un sistema di gas naturale (previste dall’art. 7-bis co. 3 del DPR 633/72) anche alle cessioni di gas in forma liquida effettuate mediante l’utilizzo di mezzi di trasporto tradizionali (navi, treni o autocarri). In tale ultima ipotesi infatti, non si riscontrerebbe alcuna difficoltà nell’individuare il luogo in cui il gas risulta situato, essendo possibile seguire senza particolari impedimenti il flusso fisico del bene. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.12.2021 – “Cessione di gas liquido con territorialità IVA ordinaria” – Bonsanto


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | SOVRAINDEBITAMENTO

Accordo di composizione della crisi – Omologazione – Atti in frode – Costituzione del fondo patrimoniale (Trib. Parma 26.8.2021)

Il Tribunale di Parma 26.8.2021 ha ribadito che, ai fini della disciplina del sovraindebitamento, l’espressione “atti in frode ai creditori” ha un significato non dissimile a quello previsto, con l’art 173 del RD 267/42, per il concordato preventivo.
La “meritevolezza” del debitore (art 7 co. 2 lett. d) quater e artt. 10 co. 3 e 11 co. 5 della L. 3/2012) implica una condizione di correttezza suscettibile di riscontro, ove il debitore abbia fornito gli elementi per la ricostruzione della posizione economica e patrimoniale e per l’individuazione di eventuali atti dispositivi del patrimonio, ai fini della completa informazione dei creditori.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.12.2021 – “Omologazione non esclusa dal fondo patrimoniale” – Nicotra