AGEVOLAZIONI
Finanza sostenibile – Obblighi informativi delle banche – Investimenti
Le informazioni che le banche dovranno fornire circa la sostenibilità delle attività da esse finanziate finiranno probabilmente per comportare, da un lato, la necessità per le imprese di classificare esse stesse il proprio business in chiave ESG e per influire, dall’altro, sulla loro possibilità di accesso al credito.
I cambiamenti climatici espongono a un rischio maggiore le banche che finanziano investimenti, le cui perfomances possono essere influenzate da tali cambiamenti. Le banche sono chiamate a supportare finanziariamente la transizione verso un’economia sostenibile. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.8.2022 – “Dalle banche informazioni sulla sostenibilità delle attività finanziate” – Pezzetta
AGEVOLAZIONI
Detassazione “generale” ex art. 10-bis del DL 137/2020 – Indicazione nei modelli REDDITI e IRAP 2022
Con riferimento agli aiuti detassati a norma dell’art. 10-bis del DL 137/2020, gli Autori rilevano che, ai fini della compilazione dei modelli REDDITI 2022, gli stessi:
– non devono essere indicati nel quadro RE (lavoro autonomo), nel quadro LM (forfettari) e nel quadro RG (imprese contabilità semplificata);
– dovranno essere sterilizzati nel quadro RF (imprese contabilità ordinaria) apportando variazioni in diminuzione, utilizzando il codice residuale “99” nel rigo RF55.
In relazione alla dichiarazione IRAP, gli Autori rilevano che:… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.8.2022, p. 15 – “Dai redditi all’Irap: aiuti Covid detassati anche nei modelli 2022” – Vignoli
AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS
Enti non commerciali e ONLUS – Fondo straordinario per il settore socio-sanitario – Presentazione delle istanze – Termine del 24.8.2022
Entro mercoledì 24.8.2022, gli enti non commerciali, le ONLUS e gli enti religiosi civilmente riconosciuti che prestano servizi socio-sanitari e assistenziali, in regime diurno, semi-residenziale e residenziale, in favore di anziani non autosufficienti o disabili possono presentare istanza per l’erogazione del contributo a fondo perduto di cui all’art. 1-quater del DL 73/2021.
Le istanze sono presentate esclusivamente attraverso la piattaforma “Ristori ETS 20 MILIONI”, disponibile all’indirizzo servizi.lavoro.gov.it.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.8.2022 – “Ultimi giorni per i contributi per ENC e Onlus nel settore socio-sanitario” – Ghio – Negro – Rivetti
ECONOMIA AZIENDALE | CONSULENZA AZIENDALE
Piani industriali – Indicatori economico-finanziari e analisi di sensitività
Gli indicatori economico-finanziari e l’analisi di sensitività costituiscono due rilevanti elementi all’interno dei piani industriali.
Gli indici previsionali, in particolare, sono importanti per valutare la coerenza tra dati prospettici e dati consuntivi e degli indicatori prospettici rispetto alle previsioni sull’andamento del settore in cui opera l’impresa.
Sebbene l’affidabilità delle previsioni recate nel piano dipenda in larga misura dalla credibilità delle assunzioni, resta fermo che si tratta pur sempre di stime intrinsecamente esposte ad un rischio di avveramento.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.8.2022 – “Nei piani industriali indicatori economico-finanziari e analisi di sensitività” – Bava – Devalle
FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | RICORSO PER CASSAZIONE
Novità del Ddl. di riforma della giustizia tributaria – Definizione delle liti fiscali pendenti in Corte di Cassazione
La definizione delle liti pendenti in Cassazione dovrebbe riguardare anche le liti su atti della riscossione, fermi restando i requisiti di valore e di soccombenza e sempre che l’Agenzia delle Entrate sia stata parte in giudizio.
La controversia, nel caso dei ricorsi contro le intimazioni e i fermi di auto, concerne sia l’atto di riscossione formalmente impugnato, sia gli atti presupposti (cartelle di pagamento, accertamenti esecutivi), a condizione che il contribuente abbia censurato vizi imputabili all’Agenzia delle Entrate.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.8.2022 – “Liti contro cartelle e altri atti di riscossione con definizione in Cassazione” – Cissello
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI
Detrazioni “edilizie” – Installazione di impianti fotovoltaici – Agevolazioni possibili
Gli interventi di installazione dei pannelli solari destinati alla produzione di energia elettrica (c.d. “impianti solari fotovoltaici”) possono beneficiare:
– della detrazione IRPEF al 50%, ai sensi della lett. h) dell’art. 16-bis co. 1 del TUIR;
– del supebonus 110%, ai sensi dei co. 5-7 dell’art. 119 del DL 34/2020, ove effettuati congiuntamente a interventi “trainanti” di efficienza energetica o di riduzione di rischio sismico.
Gli interventi di installazione dei pannelli solari destinati alla produzione di energia termica (c.d. “impianti solari termici”), invece, dovrebbero poter beneficiare:… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.8.2022 – “Bonus edilizi distinti per gli impianti fotovoltaici” – Zanetti – Zeni
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Aggregazioni tra studi professionali – Conferimento e trasformazione in società tra professionisti – Trattamento ai fini delle imposte sui redditi
Di regola, l’aggregazione di più studi professionali individuali può dare origine a uno studio associato o a una società tra professionisti.
Nel primo caso, l’apporto della clientela non genera materia imponibile se non è prevista la corresponsione di alcun compenso (circ. Agenzia delle Entrate 13.3.2009 n. 8, § 1.3, e ris. Agenzia delle Entrate 9.7.2009 n. 177).
Nella seconda ipotesi, secondo la risposta a interpello Agenzia delle Entrate 21.12.2018 n. 125, il conferimento della clientela costituirebbe un atto realizzativo (ex art. 9 co. 5 del TUIR) e, come tale, suscettibile di imposizione.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.8.2022, p. 16 – “L’apporto della clientela allo studio non è sempre corrispettivo tassabile” – Meneghetti
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.8.2022, p. 16 – “Il conferimento in una Stp può non essere neutrale” – Meneghetti
FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLE RIVALUTAZIONI
Rivalutazione dei beni immateriali – Deduzione in 50 anni dei maggiori valori fiscali – Ambito applicativo (ris. Agenzia delle Entrate 2.8.2022 n. 46)
Secondo la ris. Agenzia delle Entrate 2.8.2022 n. 46, il richiamo contenuto nell’art. 110 co. 8-ter del DL 104/2020 alle “attività immateriali le cui quote di ammortamento (…) sono deducibili in misura non superiore ad un diciottesimo del costo o del valore” è da intendersi riferito esclusivamente ai beni per i quali il limite alla deducibilità delle quote di ammortamento in diciottesimi è espressamente contemplato dalla norma fiscale a prescindere dalla durata del piano di ammortamento contabile, e pertanto:… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.8.2022 – “La deducibilità dell’ammortamento dipende dalla “qualificazione” di bilancio” – Russo
FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IRAP | DETERMINAZIONE DELLA BASE IMPONIBILE | DISPOSIZIONI COMUNI
Costo dei dipendenti a tempo indeterminato – Modalità di deduzione e indicazione nella dichiarazione IRAP – Novità del DL 73/2022 convertito (c.d. DL “Semplificazioni fiscali”)
L’art. 11 del DLgs. 446/97 (nella versione modificata dall’art. 10 del DL 73/2022 convertito) sostituisce le deduzioni “parziali” dei costi di lavoro a tempo indeterminato con la deduzione integrale di tali costi, mantenendo in vigore solamente le deduzioni afferenti tipologie contrattuali diverse. La modifica, senza effetti sostanziali, semplifica l’indicazione, nella dichiarazione IRAP, del costo dei dipendenti a tempo indeterminato.
Atteso che le novità introdotte si applicano dal periodo d’imposta precedente a quello in corso al 22.6.2022 (data di entrata in vigore del DL) e, dunque, dal 2021 per i soggetti “solari”, la modifica ha carattere retroattivo, consentendo di semplificare già la compilazione della dichiarazione IRAP 2022.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.8.2022 – “Indicazione “semplificata” del costo del lavoro nel modello IRAP” – Fornero
INTERNAZIONALE | CONVENZIONI INTERNAZIONALI | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE | FRONTALIERI
Svizzera – Controlli della Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza ha posto sotto accertamento alcuni soggetti frontalieri con domicilio fiscale nei Comuni limitrofi al confine con la Svizzera, che, contemporaneamente, sono titolari di quote e lavoratori dipendenti di società elvetiche; l’ipotesi è che la corretta tassazione sia stata aggirata attraverso strutture societarie che farebbero apparire come subordinato chi in realtà è un amministratore con reddito da tassare in Italia.
Il sistema permetterebbe il duplice beneficio per cui i soggetti non subiscono alcuna tassazione in Italia, mentre in Svizzera assolvono a una minima tassazione sul lavoro … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.8.2022, p. 4 – “Così il socio italiano dell’impresa elvetica si finge dipendente” – Cimmarusti
Scrivi un commento