AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Impatriati – Collegamento tra il rientro e l’inizio dell’attività lavorativa in Italia -Discontinuità in caso di distacco all’estero

Tra i requisiti di accesso al regime degli impatriati di cui all’art. 16 del DLgs. 147/2015 è richiesto il “collegamento funzionale” tra il trasferimento in Italia e l’inizio dell’attività lavorativa.
La circ. Agenzia delle Entrate n. 17/2017, Parte II, § 3.1 ha precisato che “coloro che già svolgono una attività lavorativa nel territorio dello Stato, ad esempio, perché già distaccati in Italia da un’altra società del gruppo, senza essere tuttavia iscritti alla anagrafe della popolazione residente e senza aver trasferito in Italia la dimora abituale o il centro prevalente dei propri interessi personali, possono accedere al beneficio a partire dal periodo di imposta in cui acquisiscono la residenza fiscale anche se ciò avvenga successivamente a quello in cui hanno iniziato in Italia lo svolgimento dell’attività lavorativa”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.7.2022 – “Impatriati con novità della prestazione solo in caso di distacco” – Corso 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | AIUTO PER LA CRESCITA ECONOMICA (ACE) | SUPER ACE

ACE innovativa (c.d. “super ACE”) – Modalità di calcolo – Ambito temporale

La “super ACE” si applica nel “periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2020” (art. 19 co. 2 del DL 73/2021).
I contribuenti con l’esercizio sociale di 12 mesi, siano essi “solari” o “a cavallo”, considerano, ai fini del beneficio, il periodo d’imposta 2021.
Appare più complessa la gestione dei periodi di imposta inferiori e superiori ai 12 mesi.
Per una società neocostituita con l’esercizio, ad esempio, dal 7.12.2020 al 31.12.2021, secondo un approccio logico-sistematico, sarebbe coerente considerare il periodo d’imposta “lungo”, pur se così sarebbe agevolata una frazione di periodo precedente al 31.12.2020.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.7.2022 – “Super ACE per i periodi d’imposta “anomali”” – Odetto – Terragni 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Economie iperinflazionate – Adeguamento dei valori di bilancio

I bilanci di qualsiasi entità la cui valuta funzionale sia la valuta di un’economia iperinflazionata devono essere predisposti sulla base delle indicazioni dello IAS 29.
Il principio contabile stabilisce che, in tali ipotesi, il bilancio deve essere espresso nell’unità di misura corrente alla data di chiusura dell’esercizio e disciplina le modalità per procedere:
– all’adeguamento dei valori dello Stato patrimoniale (§ da 11 a 25), distinguendo, a tal fine, fra elementi monetari, attività e passività indicizzate, attività e passività non monetarie, capitale proprio;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.7.2022 – “Economia iperinflazionata con rideterminazione dei valori di bilancio” – Malfatti – Ossola 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | QUOTE | CIRCOLAZIONE QUOTE

Limiti – Clausola di gradimento – Riferimento alla cessione della partecipazione – Applicazione al conferimento – Esclusione (Trib. Torino 4.7.2022)

Il Tribunale di Torino, nell’ordinanza 4.7.2022, ha sottolineato le differenze tra cessione e conferimento di una quota di partecipazione in srl.
Attraverso la “cessione di quote” il socio cedente vende al cessionario acquirente dietro la corresponsione di un prezzo, liberamente determinato dalle parti; il cedente “esce” dalla società e il cessionario ne diviene parte (o aumenta la propria partecipazione se la cessione avviene nei confronti di un soggetto già socio).
Il “conferimento di quote”, invece, comporta uno “scambio” di partecipazioni.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.7.2022 – “Il gradimento per la cessione di partecipazioni non vale per il conferimento” – Meoli


ECONOMIA AZIENDALE | CONSULENZA AZIENDALE

Piani industriali – Analisi del contesto competitivo – Utilizzo della matrice SWOT

Per la valutazione delle strategie nell’ambito del piano industriale, uno strumento molto utilizzato è la cosiddetta analisi SWOT, acronimo che indica strengths (punti di forza), weaknesses (punti di debolezza), opportunities (opportunità) e threats (minacce). Si tratta di uno strumento di supporto all’individuazione della migliore strategia da perseguire nel piano industriale. Tale strumento viene utilizzato per analizzare il contesto competitivo, per indagare quali opportunità provengono dal mercato e quali punti di forza posseduti potrebbero portare al successo l’impresa nell’implementare una determinata… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.7.2022 – “Matrice SWOT per valutare la strategia per il piano industriale” – Bava – Devalle 


FISCALE | DOGANE | PRINCIPI GENERALI | ORIGINE DELLE MERCI

Avanzi e ritagli di poliuretano espanso – Origine preferenziale UE (documento Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 13.6.2022)

Sulla base di quanto confermato dall’informazione vincolante in materia di origine (IVO) di cui al documento Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 13.6.2022, agli avanzi e ai ritagli di poliuretano espanso può essere riconosciuta l’origine preferenziale europea, se rappresentano scarti di operazioni manifatturiere effettuate in stabilimenti produttivi ubicati nel territorio dell’UE.
L’Autrice osserva, fra l’altro, che il riconoscimento dell’origine preferenziale rappresenta un notevole vantaggio commerciale per la successiva esportazione dei residui/cascami nonché in caso di cessioni nazionali o unionali de… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.7.2022 – “Origine preferenziale per scarti e residui di lavorazioni effettuate nell’Ue” – Baldi 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | CONSOLIDATO | NAZIONALE

Riporto delle perdite – Compilazione del modello CNM

In caso di adesione al regime del consolidato fiscale nazionale ex artt. 117 e ss. del TUIR, la società consolidante ha la possibilità di liquidare l’IRES in modo unitario, applicandola su di un’unica base imponibile per l’intero gruppo di imprese.
Dal punto di vista operativo, la liquidazione dell’IRES di gruppo si può suddividere nelle seguenti fasi:
– determinazione dei redditi per ogni società: tutte le società del perimetro di consolidamento devono procedere al calcolo del proprio reddito secondo le regole ordinarie di determinazione del reddito di impresa;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.7.2022 – “Compensazione intersoggettiva di redditi e perdite nel quadro NF del modello CNM” – Sanna 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI NON IMPONIBILI | CESSIONI ALL’ESPORTAZIONE | PLAFOND IVA

Plafond disponibile insufficiente – Acquisti con IVA parzialmente indetraibile – Modalità di fatturazione

Qualora il plafond IVA disponibile indicato nella dichiarazione d’intento non copra l’intero ammontare della cessione di beni o della prestazione di servizi, si ritiene che il cedente o prestatore possa emettere un’unica fattura per l’operazione effettuata che sarà da considerare, in parte, non imponibile IVA ai sensi dell’art. 8 co. 1 lett. c) del DPR 633/72 e, in parte, imponibile.
Occorre considerare, infatti, che le specifiche tecniche della fattura elettronica via SdI (versione 1.7) consentono di separare le linee di dettaglio.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.7.2022 – “Utilizzo parziale del plafond con una sola fattura” – Gazzera – Greco 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (DLGS. 14/2019) | ALBO DEI GESTORI DELLA CRISI

Società tra professionisti – Requisiti di iscrizione – Controlli

L’Albo dei gestori della crisi e dell’insolvenza, regolato dagli artt. 356-358 del DLgs. 14/2019, continua ad alimentare dubbi e perplessità creando confusione tra gli operatori chiamati a confrontarsi con la sua totale inoperatività e con l’incertezza delle norme da applicare ai fini della nomina a curatore, commissario e liquidatore.
È incerto l’accesso per le società tra professionisti qualora la compagine sia formata da soci professionisti e non, o da soci professionisti ma non tutti appartenenti all’Albo degli avvocati, commercialisti ed esperti contabili e consulenti del lavoro.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.7.2022 – “Percorso a ostacoli per l’accesso delle STP all’Albo dei gestori della crisi” – Diana 


INTERNAZIONALE | NORME E DISPOSIZIONI COMUNITARIE | DIRETTIVE | COOPERAZIONE AMMINISTRATIVA NEL SETTORE FISCALE (DIRETTIVA 2011/16/UE) | SCAMBIO AUTOMATICO DEI MECCANISMI DI PIANIFICAZIONE AGGRESSIVA (DAC 6)

Calcolo della riduzione d’imposta e criterio del vantaggio principale (circ. Agenzia delle Entrate 13.5.2022 n. 12)

La circ. Agenzia delle Entrate 13.5.2022 n. 12 ha fornito alcuni chiarimenti con riferimento alla direttiva 2018/822/Ue (c.d. “DAC 6”), recepita nel nostro ordinamento dal DLgs. 100/2020. Secondo il DM 17.11.2020, alcuni elementi distintivi (A, B, C, E) rilevano solo se comportano una riduzione d’imposta, da calcolare quale differenza tra le imposte da assolvere sulla base di uno o più meccanismi transfrontalieri e le medesime imposte che sarebbero dovute in assenza.
Per alcuni elementi distintivi opera il criterio del vantaggio principale, il quale ricorre quando il vantaggio fiscale è superiore al 50% della somma dei vantaggi fiscali ed extra-fiscali.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.7.2022, p. 16 – “Dac 6, test del vantaggio principale per i meccanismi transfrontalieri” – Bellini – De Lucia