DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000) | DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA | DOCUMENTI FALSI

Registrazione delle fatture da parte del precedente amministratore – Concorso nel reato – Condizioni (Cass. pen. 26.8.2021 n. 32237)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 26.8.2021 n. 32237, ha stabilito che concorre nel reato di dichiarazione fraudolenta di cui all’art. 2 del DLgs. 74/2000 l’ex amministratore della società che, dopo avere registrato nella contabilità sociale una serie di fatture false, fa in modo che la società si sciolga e che nomini come liquidatore il proprio figlio che, avvalendosi di tale documentazione, presenta la dichiarazione penalmente rilevante.
I comportamenti posti in essere dall’ex amministratore della società (l'”extraneus”), infatti, ben possono rilevare in termini di concorso con colui che, rivestendo successivamente la carica di amministratore/liquidatore della società (soggetto attivo del reato proprio, c.d. “intraneus”), ed utilizzando fatture false a supporto della dichiarazione, ha perfezionato il reato.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.8.2021 – “Dichiarazione fraudolenta anche per il padre che registra le fatture poi usate dal figlio” – Meoli 


FISCALE | ACCERTAMENTO | NOTIFICAZIONI

Trasferimento della residenza in diverso Comune – Opponibilità

L’art. 58 co. 5 del DPR 600/73 prevede che, in caso di mutamento di domicilio fiscale (trasferimento di residenza da un Comune ad un altro), la variazione ha effetto decorsi sessanta giorni da quando si è verificata.
Invece, l’art. 60 del DPR 600/73, per i trasferimenti all’interno dello stesso Comune, prevede un termine di trenta giorni.
Prima del DL 223/2006, tale norma prevedeva anch’essa un termine di sessanta giorni, ma è stata dichiarata incostituzionale dalla Corte Cost. 19.12.2003 n. 360, in quanto il termine, pari a quello per il ricorso, comprometteva la difesa.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.8.2021 – “Cambio di residenza fuori Comune ancora irrisolto per la notifica degli atti” – Cissello 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Interventi antisismici – Acquisto dell’unità immobiliare ristrutturata interamente dalle imprese (c.d. “Sismabonus acquisti”) – Superbonus del 110% (risposta interpello Agenzia delle Entrate 25.8.2021 n. 556)

Con la risposta a interpello 25.8.2021 n. 556, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che il c.d. “sismabonus acquisti” di cui all’art. 16 co. 1-septies del DL 63/2013 spetta nella misura del 110% con riferimento ai soli acquisti di unità di tipo abitativo (a tal fine non occorrerà attestare la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati ex art. 119 co. 13 lett. b) del DL 34/2020) e non è incompatibile con l’ecobonus (art. 14 del Dl 63/2013) eventualmente fruito dall’impresa di costruzione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.8.2021 – “Sismabonus acquisti ordinario sia per gli immobili abitativi che produttivi” – Zanetti 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | REGIMI SPECIALI

Regime speciale IOSS – Dichiarazione e versamento dell’IVA

Entro il 31.8.2021, i soggetti passivi IVA che si siano avvalsi del regime speciale dell’Import One Stop Shop (IOSS) devono presentare la dichiarazione riepilogativa delle vendite a distanza di beni importati da territori o Paesi terzi in spedizioni di valore intrinseco non superiore a 150,00 euro per le quali l’IVA sia divenuta esigibile nel mese di luglio 2021. Entro il medesimo termine, inoltre, devono versare la relativa imposta.
Il regime IOSS, disciplinato in ambito nazionale dall’art. 74-sexies1 del DPR 633/72, consente infatti di dichiarare e versare l’IVA relativa alle suddette vendite mediante il meccanismo dello sportello unico.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.8.2021 – “Entro il 31 agosto dichiarazione e versamento dell’IVA sulle “vendite IOSS”” – Cosentino 


FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLE RIVALUTAZIONI

Riallineamento dei valori civili e fiscali – Novità del DL 104/2020 (DL “Agosto”) – Soggetti IAS/IFRS – Applicabilità all’avviamento – Modalità operative

Per i soggetti IAS adopter, i valori civili e fiscali dell’avviamento possono assumere divergenze ove l’avviamento sia iscritto a fronte:
– di operazioni neutrali, in cui il costo sostenuto non ha mai assunto rilevanza fiscale;
– di operazioni realizzative, per le quali l’originario valore fiscalmente riconosciuto si è ridotto per effetto degli ammortamenti extracontabili.
In entrambi i casi, il valore fiscale da attribuirsi in sede di riallineamento è pari a quello contabile; le successive quote di ammortamento (pari a 1/18 del valore fiscale) dovrebbero essere calcolate sul valore originario, e non sul valore netto… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.8.2021 – “Riallineamento dell’avviamento con regole eque per individuare il valore fiscale” – Miele – Russetti 


FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLE RIVALUTAZIONI

Operazioni straordinarie – Effetti

La rivalutazione dei beni d’impresa presuppone l’iscrizione dei beni nel bilancio dell’esercizio precedente a quello in cui avviene l’operazione. Se i beni sono acquisiti per il tramite di operazioni neutrali avvenute nel 2020, la possibilità di rivalutare i beni è garantita anche se, formalmente, i beni sono iscritti nel bilancio 2019 della società dante causa (ad esempio, la società incorporata).
Ciò premesso, in queste situazioni la rivalutazione è possibile nel momento in cui le plusvalenze latenti nei beni sono rimaste tali (e, quindi, esse non sono state recepite nel bilancio delle società aventi causa); se, invece, esse sono state recepite nel bilancio delle società aventi causa (pur senza rilevanza fiscale), la rivalutazione non è possibile, in quanto i beni risultano già iscritti a valori allineati a quell… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.8.2021, p. 21 – “Rivalutazione dei beni e operazioni straordinarie: decisive le plusvalenze” – Meneghetti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.8.2021, p. 21 – “Cessione o lease back dei beni interessati annullano gli effetti” – Meneghetti 


FISCALE | RISCOSSIONE | ISCRIZIONE DI IPOTECA

Comunicazione preventiva – Mancato invio – Ricorso avverso l’iscrizione di ipoteca

Con la sentenza Cass. 24.8.2021 n. 23380, i giudici di legittimità hanno cassato la sentenza di appello e ritenuto inammissibile il ricorso presentato da una contribuente che aveva eccepito l’illegittimità dell’iscrizione dell’ipoteca per omesso ricevimento del preavviso di iscrizione, in quanto “la sentenza impugnata, oltre ad affermare che l’Agente della riscossione non provvide a comunicare alla contribuente il preavviso che avrebbe iscritto ipoteca ex art. 77 del d.P.R. n. 602 del 1973, non ha tenuto conto della comunicazione inviata dopo l’iscrizione ipotecaria, che in ogni caso deve essere ritenuta idonea a far decorrere il termine di impugnazione dell’iscrizione ipotecaria dinanzi alla CTP”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.8.2021 – “La comunicazione di avvenuta ipoteca obbliga al ricorso” – Monteleone 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019

Composizione negoziata della crisi – Impresa sotto soglia – Novità del DL 118/2021

Al processo di composizione negoziata della crisi può accedere anche l’imprenditore agricolo e commerciale, c.d. sotto soglia, che possieda congiuntamente i requisiti di cui all’art. 1 co. 2 del RD 267/1942, non soggetto quindi alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo e che si trovi in uno stato di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, superabile attraverso la concreta possibilità di un risanamento dell’impresa.
L’imprenditore può decidere di presentare l’istanza di accesso all’OCC, ovvero alla CCIAA.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.8.2021 – “Composizione negoziata della crisi per le imprese “sotto soglia” semplificata” – Diana – Nicotra 


IMMOBILI | LOCAZIONI | ASPETTI FISCALI | IMPOSIZIONE DIRETTA

Immobile ereditato e gravato dal diritto di abitazione del coniuge superstite e immobile locato dal nudo proprietario – Imputazione dei redditi

Alcuni recenti documenti forniscono indicazioni interessanti per la compilazione dei modelli dichiarativi in rapporto alla locazione di immobili.
Da un lato, la Corte di Cassazione (Cass. 25.6.2021 n. 18830), ha affermato che, se il titolare del diritto reale di nuda proprietà su di un fabbricato ha la disponibilità di fatto del bene, può concedere l’immobile in locazione, ed i canoni in conseguenza pattuiti concorrono alla quantificazione della sua base imponibile, secondo la previsione generale di cui all’art. 26 del TUIR.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.8.2021, p. 20 – “Affitti, nuda proprietà e abitazione: così nel 730” – Gavelli 


LAVORO | LAVORO SUBORDINATO | ADEMPIMENTI A CARICO DEL DATORE DI LAVORO

Piano degli spostamenti casa-lavoro (PLSC) – Misure per la riduzione dell’uso dell’auto privata da parte del dipendente – Predisposizione del piano (DM 4.8.2021 n. 209)

Il DM 4.8.2021 n. 209, attuando l’art. 3 co. 5 del DM 12.5.2021, adotta le “linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)”.
L’art. 229 co. 4 del DL 34/2020 obbliga infatti le imprese e le PP.AA., aventi singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, ad adottare un piano degli spostamenti casa-lavoro (PLSC) del proprio personale dipendente.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.8.2021 – “Anche lo smart working tra le misure per ridurre il traffico delle città” – Silvestro 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | SCAMBI DI PARTECIPAZIONI | OPERAZIONI DOMESTICHE | CONFERIMENTO DI PARTECIPAZIONI

Conferimento di partecipazioni di minoranza in “realizzo controllato” – Condizioni e limiti

L’art. 177 co. 2-bis del TUIR estende il regime del “realizzo controllato” ai casi in cui le partecipazioni non integrino o non accrescano il requisito del controllo sulla società conferita, purché il conferimento abbia ad oggetto partecipazioni che superano determinate soglie di “qualificazione” e a condizione che la partecipazione “qualificata” sia conferita in una società “interamente partecipata dal conferente”.
Il regime riguarda solo le società conferitarie unipersonali. Pertanto, i conferimenti congiunti da parte di due soggetti diversi non possono fruire del regime in parola.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.8.2021, p. 20 – “Realizzo controllato su quote di minoranza: conferitaria unipersonale ma non per sempre” – Deotto – Lovecchio 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.8.2021, p. 20 – “Non c’è abuso del diritto se si creano le basi per usare un’agevolazione” – Deotto – Lovecchio 


SETTORI PARTICOLARI | ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Regime ex L. 398/91 – Violazioni meramente formali (C.T. Prov. Alessandria 21.7.2021 n. 144/2/2021)

Sono violazioni meramente formali, non punibili, quelle che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e, al contempo, non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta e sul versamento del tributo (art. 6 co. 5-bis del DLgs. 472/97).
Rispetto ad una associazione sportiva dilettantistica ammessa al regime ex L. 398/91, sono state ritenute tali le seguenti violazioni:
– l’irregolare modalità di esecuzione di incassi e versamenti sopra la soglia massima consentita in contanti;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.8.2021 – “Non punibilità delle violazioni formali nelle ASD con molti dubbi” – Napolitano