AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni – Credito d’imposta in favore degli investitori – Importi superiori a 150 mila euro – Insussistenza delle condizioni ostative previste dal DLgs. 159/2011 (normativa antimafia) – Controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate

In talune comunicazioni inviate dall’Agenzia delle Entrate relative all’importo dei crediti da compensare ai sensi dell’art. 26 del DL 34/2020 (agevolazione per gli aumenti di capitale a favore delle medie imprese) viene precisato che l’utilizzo potrà effettuarsi solo successivamente ai controlli antimafia previsti dal DLgs. 159/2011.
Non verrebbe, quindi, accettata l’autocertificazione presentata dall’impresa, dovendosi invece attendere il completamento delle verifiche antimafia.
Il termine previsto per la compensazione scade al 30.11.2021, per cui occorreranno appositi chiarimenti per i soggetti che non possono compensare i crediti spettanti in pendenza delle… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.7.2021, p. 29 – “La verifica antimafia frena il bonus ricapitalizzazioni” – Gaiani 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ IN ACCOMANDITA SEMPLICE | DECISIONI DEI SOCI

Cessione di quote di sas – Donazione diretta e donazione indiretta – Differenze – Causa del contratto – Prezzo simbolico – invalidità (Trib. Milano 29.10.2020)

Il Tribunale di Milano, nella sentenza 29.10.2020, affronta la dibattuta questione relativa alla distinzione fra la vendita simulata che dissimuli una donazione e la vendita mista a donazione. La qualificazione di tali istituti, chiara solo in linea teorica, si complica quando ci si trovi, come nel caso di specie, dinanzi ad un prezzo che, seppur versato, risulti in sostanza sproporzionato.
La vicenda vede come protagonisti i soci di una società in accomandita a composizione familiare. L’attrice (accomandante), riferisce di aver ceduto ai nipoti (accomandatari) le proprie partecipazioni per un corrispettivo pari al valore nominale e chiede al Tribunale di accertare che il negozio oneroso dissimuli, in realtà, una donazione nulla perché stipulata in assenza di forma prescritta “ad substantiam”. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.7.2021 – “Cessione di partecipazioni nulla se il corrispettivo è irrilevante” – Mauro – Pero 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | VERIFICA FISCALE | CONTRADDITTORIO PREVENTIVO

Modalità di instaurazione – Assenza di norma espressa (Cass. 19.7.2021 n. 20436)

Può essere riscontrata lesione del contraddittorio, secondo Cass. 19.7.2021 n. 20436, anche rispetto ad atti acquisiti da indagini presso terzi, a condizione che il contribuente dimostri come, in mancanza di tale vizio, il procedimento si sarebbe potuto concludere in maniera diversa e quali ragioni avrebbe potuto in concreto far valere qualora il contraddittorio fosse stato tempestivamente attivato.
Le modalità di realizzazione non sono a forma vincolata, purché esso sia effettivo, a prescindere dagli strumenti in concreto adottati, “siano essi il ricorso a procedure partecipative o l’impiego di altri meccanismi finalizzati all’interlocuzione preventiva, come, ad esempio, l’inoltro di questionari, il riconoscimento dell’accesso agli atti ovvero l’espletamento di altre attività che risultino funzionali a detto o… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.7.2021, p. 27 – “Accertamento induttivo con riconoscimento di una quota di costi” – Iorio 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.7.2021 – “Il contraddittorio si può attuare anche con questionario” – Boano 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | PROCEDIMENTO DINANZI ALLA C.T. PROVINCIALE | SPESE PROCESSUALI | CONDANNA ALLE SPESE

Agenzia delle entrate – Mancanza di costituzione a mezzo dell’Avvocatura dello stato o di un legale – Spese liquidabili (Cass. 19.7.2021 n. 20590)

La Corte di Cassazione con la sentenza 19.7.2021 n. 20590 afferma che “nel caso in cui la parte pubblica, risultata vittoriosa, sia stata assistita da un proprio funzionario o da un proprio dipendente, si applica per la liquidazione il “compenso spettante agli avvocati, con la riduzione del venti per cento dell’importo complessivo, ivi previsto”, prevedendo espressamente, pertanto, la liquidazione dei compensi per l’attività difensiva svolta in giudizio (cfr. da ultimo, Cass. n. 23055/2019)”.
Non può essere condiviso il diverso precedente espresso dalla Cass. 1.12.202… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.7.2021 – “Spese liquidabili se la difesa è svolta dal funzionario dell’Agenzia delle Entrate” – Monteleone 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI COMUNI | CONTROLLED FOREIGN COMPANY LEGISLATION

Requisito del controllo – Consultazione pubblica (bozza di circolare dell’Agenzia delle Entrate)

Nella bozza di circolare dell’Agenzia delle Entrate sulla disciplina CFC (art. 167 del TUIR) si evidenzia che, ai fini dell’operatività della disposizione, è necessario, in alternativa:
– il controllo “legale” della partecipata non residente, diretto o indiretto;
– il controllo “economico” della partecipata stessa, che ad avviso dell’Agenzia delle Entrate è integrato in caso di partecipazione agli utili della controllata estera in misura superiore al 50%.
Per le partecipazioni indirette, nel primo caso non occorre considerare l’effetto di demoltiplicazione della catena di controllo, mentre nel secondo vige l’obbligo di demolti… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.7.2021, p. 29 – “Cfc, il controllo economico riduce l’impatto della tassazione” – Germani 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI | SUPERBONUS DEL 110%

Interventi antisismici – Superbonus del 110% (risposta interpello Agenzia delle Entrate 16.6.2021 n. 410)

Secondo la prassi dell’Agenzia delle Entrate, quando sussistono i presupposti per cui sia possibile beneficiare del sismabonus in versione superbonus, il contribuente “potrà beneficiare, per gli interventi del sismabonus, solo delle disposizioni in esame previste dal decreto Rilancio” (risposta a interpello Agenzia delle Entrate 16.6.2021 n. 410).
La circ. Agenzia delle Entrate 25.6.2021 n. 7 (p. 342) è a dir poco perentoria, sul punto, laddove afferma che “per le spese sostenute dall’1° luglio 2020, per gli interventi di riduzione del rischio sismico […] trova applicazione la disciplina del Superbonus, non sussistendo la possibilità per il contribuente di scegliere quale agevolazione applicare”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.7.2021 – “Se sussistono i requisiti, sismabonus solo in versione superbonus” – Zanetti – Zeni


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | ONERI FISCALI, CONTRIBUTIVI E DI UTILITÀ SOCIALE | IMPOSTE

IVA indetraibile – Pro rata di detraibilità – Deduzione dal reddito d’impresa – Modalità (Cass. 19.7.2021 n. 20435)

La Cass. 19.7.2021 n. 20435 ha stabilito che l’IVA indetraibile per effetto del pro rata generale di cui all’art. 19 co. 5 del DPR 633/72 è deducibile per cassa nell’anno del pagamento ex art. 99 co. 1 del TUIR, quale componente negativo del reddito di impresa.
È stata conseguentemente cassata la sentenza di merito, secondo la quale l’imposta indetraibile doveva essere integrata nel costo del bene per “imputazione diretta” ex art. 110 co. 1 lett. b) del TUIR e, afferendo a beni strumentali, doveva essere “ammortizzata” in quote annuali, secondo le previsioni di cui agli artt. 2426 co. 1 n. 2 c.c. e 102 del TUIR.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.7.2021 – “L’IVA indetraibile da pro rata si deduce per cassa” – Latorraca 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.7.2021, p. 27 – “Deducibile l’Iva per effetto del pro-rata” – Ambrosi


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | LIQUIDAZIONE E VERSAMENTI | IVA DI GRUPPO

Compensazioni infragruppo – Garanzia – Assunzione diretta da parte della capogruppo – Condizioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 19.7.2021 n. 484)

Con risposta interpello 19.7.2021 n. 484, l’Agenzia delle Entrate ha confermato che la garanzia per i crediti IVA compensati nell’ambito della liquidazione IVA di gruppo può essere prestata mediante assunzione diretta dell’obbligazione di pagamento da parte della controllante, ai sensi dell’art. 38-bis co. 5 del DPR 633/72, quando quest’ultima, pur non coincidendo con la controllante ai fini civilistici, è obbligata alla presentazione di un bilancio consolidato (da cui risulti un patrimonio superiore a 250 milioni di euro).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.7.2021, p. 29 – “Crediti Iva, la controllante non presta la garanzia senza bilancio consolidato” – Ficola – Santacroce 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.7.2021 – “Compensazioni IVA infragruppo con garanzia diretta della controllante civilistica” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | RIMBORSI

Tax free shopping – Mera comunicazione al cessionario del codice generato dalla procedura OTELLO 2.0 – Non conformità alla normativa di riferimento (risposta interpello Agenzia delle Entrate 19.7.2021 n. 485)

Sulla base di quanto precisato nella risposta a interpello Agenzia delle Entrate 19.7.2021 n. 485, non risulta conforme all’art. 4-bis del DL 193/2016 (conv. L. 225/2016), in materia di tax free shopping, la mera comunicazione al cessionario del codice generato dalla procedura OTELLO 2.0 al momento della ricezione dei dati della fattura.
Occorre considerare, infatti, che la fattura può considerarsi esistente solo nel momento in cui entra nella disponibilità del cessionario ossia, nel caso di specie, quando è messa a disposizione in modalità digitale (es. con l’invio per email), oppure, consegnata in modalità… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.7.2021, p. 29 – “Necessaria la consegna per la fattura tax free” – Mastromatteo – Santacroce 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.7.2021 – “Per il tax free shopping non basta comunicare il codice al cessionario” – Redazione 


FISCALE | SANZIONI AMMINISTRATIVE | IVA

Rimborso IVA non dovuto – Irrogazione di sanzioni (Cass. 19.7.2021 n. 20585)

L’ottenimento di un rimborso IVA non dovuto può essere sanzionato ai sensi dell’art. 13 del DLgs. 471/97, che punisce l’omesso versamento di tributi.
L’effetto, per la Cass. 19.7.2021 n. 20585, è l’ammanco di fondi nelle casse erariali, dunque non può che operare la sanzione per gli omessi versamenti.
Tale decisione non può essere condivisa, siccome il legislatore non ha previsto, in via generale, la sanzionabilità di una tale condotta, se non per casi molto particolari come l’ottenimento di rimborsi non dovuti ad opera dei contribuenti non residenti ex artt. 38-bis2 e 38-ter del … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.7.2021 – “Ottenere un rimborso non dovuto è equiparato a un omesso versamento” – Cissello 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Apertura di credito con ipoteca – Atto notarile – Efficacia – Insinuazione al passivo con privilegio – Estratti conto (Cass. 19.7.2021 n. 20618)

Cass. 19.7.2021 n. 20618 ha stabilito che l’apertura di credito con ipoteca mediante atto notarile, pur non integrando il contenuto della domanda di ammissione al passivo sulla base dei requisiti di cui all’art. 474 c.p.c., è elemento sufficiente per riconoscere il privilegio speciale, nella misura in cui la certezza del credito possa ricavarsi dagli estratti conto.
Nella fattispecie, non risultava ammessa la causa prelatizia (ipoteca) del credito da rapporto sorto con un’apertura di credito stipulata per atto di notaio, con iscrizione d’ipoteca, e sviluppato in conto corrente, il cui saldo finale era ammesso al passivo in chirografo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.7.2021 – “Certezza del credito da saldo con gli estratti conto” – Nicotra – Pezzetta 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | SCISSIONE | ASPETTI CIVILISTICI

Scissione parziale – Adempimenti contabili in capo alla scissa

In caso di scissione societaria parziale, dal punto di vista contabile la scissa non redige un bilancio di chiusura, ma effettua mere scritture contabili di chiusura che interessano le poste dell’attivo e del passivo contabile, che confluiscono nel patrimonio scisso, rilevando altresì la corrispondente variazione in diminuzione del proprio patrimonio netto.
In presenza di diverse beneficiarie, è opportuno predisporre tante scritture contabili di chiusura separate quante sono le società beneficiarie cui viene attribuita una parte del patrimonio della scissa.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.7.2021 – “Scritture di assestamento anche per la scissa nella scissione parziale” – Zanetti