AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Contributo a fondo perduto e credito d’imposta per la ristrutturazione delle imprese turistiche – Procedura di presentazione delle istanze – Facsimile della domanda e modulistica

Dal 21.2.2022 sono disponibili sul sito di Invitalia il facsimile della domanda e la modulistica per la presentazione delle istanze per il contributo a fondo perduto e il credito d’imposta per la ristrutturazione delle imprese turistiche di cui all’art. 1 del DL 152/2021.
Con avviso Min. Turismo 18.2.2022 sono state definite le modalità di trasmissione delle domande, che andranno presentate, esclusivamente tramite la piattaforma web di Invitalia, dalle 12:00 del 28.2.2022 alle 17:00 del 30.3.2022. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.2.2022 – “Per contributo e tax credit alberghi, istanze dal 28 febbraio sulla piattaforma Invitalia” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.2.2022, p. 35 – “Contributi turismo, spese da dettagliare voce per voce” – Vernassa 


AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS

Contributi a fondo perduto per il settore del “wedding”, dell’intrattenimento e dell’HO.RE.CA – Novità del DL 73/2021 (c.d. “Sostegni-bis”) – Disposizioni attuative (DM 30.12.2021)

Con il DM 30.12.2021, pubblicato sulla G.U. 19.2.2021 n. 42, sono stati definiti i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi alle imprese operanti nei settori del “wedding”, dell’intrattenimento e dell’organizzazione di cerimonie e dell’HO.RE.CA, previsti dall’art. 1-ter del DL 73/2021.
Per accedere all’agevolazione, le imprese che svolgono attività prevalente nei suddetti settori (individuati mediante gli specifici codici ATECO elencati nell’Allegato al DM), devono, tra l’altro rispettare entrambi i seguenti requisiti:… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.2.2022 – “Contributi per il “wedding” con peggioramento del 30%” – Alberti L
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.2.2022, p. 35 – “Aiuti su wedding e ristorazione, quota riservata oltre 100mila €” – Carucci 


DIRITTO PENALE | RESPONSABILITÀ PARAPENALE DELLE PERSONE GIURIDICHE

Presunzione di innocenza – DLgs. 188/2021 – Rilevanza anche in relazione alla responsabilità degli enti (Relazione 18.1.2022 n. 6 dell’Ufficio del Massimario della Cassazione)

L’art. 1 del DLgs. 188/2021 riferisce espressamente la presunzione di innocenza alle “persone fisiche sottoposte a indagini o imputate in un procedimento penale”, in aderenza testuale a quanto disposto dall’art. 2 della direttiva 2016/343/UE.
Nonostante una ventennale applicazione della responsabilità “amministrativa” degli enti conseguente a reato, ex DLgs. 231/2001, e di una formulazione “possibilista” della direttiva stessa, quindi, il legislatore italiano ha inteso limitare il principio in questione alle sole persone fisiche.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.2.2022 – “Presunzione di innocenza anche per le persone giuridiche senza ostacoli” – Comellini 


FISCALE | ACCERTAMENTO | DICHIARAZIONI | TRASMISSIONE TELEMATICA | TRAMITE INTERMEDIARIO

Società che svolgono attività di consulenza aziendale – Abilitazione ad Entratel – Condizioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 21.2.2022 n. 79)

Con la risposta a interpello 21.2.2022 n. 87, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, a parziale rettifica della precedente risposta 7.2.2022 n. 79, che per essere abilitati al servizio telematico Entratel ai sensi del DM 19.4.2001, occorre il possesso:
– sia di un codice ATECO che consenta di qualificare l’attività esercitata come “consulenza fiscale” ovvero come attività ad essa affine;
– che della partita IVA.
Viene quindi ribadito che può essere abilitata al servizio Entratel, ai soli fini dell’invio telematico delle dichiarazioni, una società che svolge come attività principale quella di consulenza aziendale, riconducibile al codice ATECO 702209, mentre svolge solo in via secondaria l’attività di “Elaborazione dati contabili” (codice ATECO 631111), a condizione che l’attività di consulenza fiscale, che il “servizio contabile” reso postula, sia effettivamente svolta con “l’abitualità” prescritta dalla normativa citata (requisito che non può però essere verificato in sede di interpello).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.2.2022 – “Società che svolge consulenza aziendale abilitabile a Entratel a due condizioni” – Redazione


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazione IRPEF/IRES per interventi di riqualificazione energetica – Soggetti beneficiari – Familiari conviventi (Cass. 21.2.2022 n. 5584)

Con l’ordinanza 21.2.2022 n. 5584, la Corte di Cassazione ha affermato che la detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (c.d. ecobonus) compete anche al familiare convivente con il possessore, a prescindere dall’esistenza di un sottostante contratto di comodato.
Il titolo che legittima la fruizione della detrazione fiscale è costituito dall’essere un familiare convivente con il possessore (o detentore) intestatario dell’immobile e lo status di convivenza (per la cui attestazione è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio) deve già sussistere al momento di avvio dei lavori o, se precedente, al momento di sostenimento delle spese detraibili, ma non è necessario che permanga per l’intero periodo di fruizione della detrazione, così come non è necessario che permanga per l’intero periodo di fruizione della detrazione la disponibilità dell’immobile.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.2.2022 – “L’ecobonus spetta anche al genero convivente” – Zeni
Dottrina Italia Oggi del 22.2.2022, p. 26 – “Casa prestata dai suoceri, detrazione sulla parola” – Alberici 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | DEDUCIBILITÀ DEGLI INTERESSI PASSIVI

Riporto degli interessi passivi indeducibili – Prospetto del monitoraggio del ROL – Modalità di compilazione del modello REDDITI SC

Il modello REDDITI 2022 SC conferma il prospetto del monitoraggio del ROL (quadri RF118-RF122) per la deducibilità degli interessi passivi ex art. 96 del TUIR senza che vi siano particolari differenze rispetto al modello REDDITI 2021.
Il ROL deve essere calcolato come differenza tra il valore e i costi della produzione di cui all’art. 2425 c.c., lettere A) e B), con esclusione delle voci di cui al numero 10), lett. a) e b), e dei canoni di locazione finanziaria di beni strumentali, assunti nella misura risultante dall’applicazione delle disposizioni volte alla determinazione del reddito di impresa.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.2.2022 – “Convivenza del ROL fiscale e del ROL contabile nel modello REDDITI 2022” – Sanna


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | DETRAZIONE

Operazioni di Merger Leveraged Buy Out – Soggettività passiva – Detrazione IVA

Nell’ambito di un’operazione di acquisizione con indebitamento (MLBO), vi è la costituzione di una “società veicolo” (SPV) al fine di rilevare le quote di una società commerciale (c.d. “società target”), in vista della fusione per incorporazione della società target nella SPV. L’operazione straordinaria è finalizzata a consentire la prosecuzione dell’attività commerciale della “target”, con un diverso assetto societario.
La “società veicolo” riceve prestazioni di servizi (di natura legale, fiscale, finanziaria, ecc.), finalizzati alla realizzazione dell’operazione di acquisto.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.2.2022 – “Detrazione IVA da riconoscere per la società veicolo nel MLBO” – Confente – Gentina


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO OGGETTIVO

Permuta – Cessione di immobile a fronte dell’esecuzione di lavori edilizi – Momento impositivo

La cessione di un’area edificabile, effettuata da un privato a favore di un’impresa, che realizza lavori di ristrutturazione su un altro immobile del soggetto cedente, integra un’operazione avente natura permutativa ex art. 11 del DPR 633/72. Ciascuna operazione costituisce, infatti, il corrispettivo dell’altra, restando tuttavia autonoma ai fini del trattamento IVA.
Posto che, ai fini dell’imposizione, deve ricorrere il presupposto soggettivo, nel caso descritto, essendo il cedente un privato, l’operazione da questi effettuata non è soggetta a IVA; per converso, alla prestazione effettuata dalla controparte (soggetto passivo) si applica l’imposta.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.2.2022 – “Rilevante ai fini IVA la permuta dell’immobile verso i lavori” – Greco – Marchese


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | SOVRAINDEBITAMENTO

Durata della procedura – Cessione del quinto – Autorizzazione del giudice (Trib. Torino 26.11.2021)

Nell’ambito della liquidazione del patrimonio del sovraindebitato rilevano la durata della procedura e la facoltà, per il giudice, di disporre il rilascio, da parte del datore di lavoro (o di altro detentore), della quota del quinto cedibile del TFR – del debitore – a favore della procedura, laddove questo sia vincolato, a titolo di garanzia (in caso di morte o di perdita del posto di lavoro) del corretto adempimento di un prestito personale, con cessione del quinto dello stipendio.
Il Tribunale di Torino 26.11.2021 affronta entrambe le questioni.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.2.2022 – “Durata della procedura liquidatoria ancorata all’esecuzione del programma” – Cracolici – Curletti 


SETTORI PARTICOLARI | ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Regime di cui alla L. 398/91 – SSD con qualifica di impresa sociale – Effetti (chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate al Videofoum di Italia Oggi del 25.1.2022)

Nel disporre la disapplicazione di alcune norme fiscali agli enti del Terzo settore (tra cui il regime di cui alla L. 398/91), l’art. 89 co. 1 del DLgs. 117/2017 fa riferimento agli enti di cui all’art. 79 co. 1 del decreto, ossia “agli enti del Terzo settore, diversi dalle imprese sociali”.
Gli Autori osservano come l’attuale formulazione normativa consentirebbe alle società sportive dilettantistiche che acquisiscono la qualifica di impresa sociale di continuare a beneficiare della L. 398/91, pur rientrando tra gli enti del Terzo settore.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.2.2022 – “Esclusione delle SSD dal regime di favore della L. 398/91 con dubbi” – Moine – Napolitano