AGEVOLAZIONI
Buono per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico – Novità del DL 50/2022 (c.d. DL “Aiuti”) – Domande (DM 29.7.2022 n. 5)
Con il DM 29.7.2022 n. 5 sono state definite le modalità di presentazione delle domande e di emissione del c.d. “bonus trasporti” previsto dall’art. 35 del DL 50/2022 (DL “Aiuti”).
Il bonus:
– è utilizzabile – nel limite delle risorse stanziate – per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale (il buono non può essere utilizzato per l’acquisto dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino);… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2022 – “Istanza per il bonus trasporti entro il 31 dicembre 2022” – Silvestro
BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO
Compensi di partite – Informativa in Nota integrativa – Novità della L. 238/2021 (legge europea 2019-2020) – Compensazione di crediti e debiti tributari
L’art. 2423-ter co. 6 c.c. (come modificato dalla L. 238/2021, legge europea 2019-2020, con effetto sui bilanci relativi al primo esercizio successivo a quello chiuso o in corso al 31.12.2019) stabilisce che, nei casi in cui la compensazione di partite è ammessa dalla legge o dai principi contabili OIC, la società è tenuta ad indicare nella Nota integrativa gli importi lordi oggetto di compensazione.
Ai sensi dell’art. 2435-bis co. 4 c.c. (anch’esso modificato dalla L. 238/2021), la medesima informativa deve essere fornita nel bilancio abbreviato.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2022 – “Compensazione di crediti e debiti tributari da indicare in Nota integrativa” – Latorraca
DIRITTO COMMERCIALE | ENTI NON COMMERCIALI
Enti del Terzo settore – Iscrizione al RUNTS per ODV e APS in trasmigrazione – Sospensione dei termini – Chiarimenti (comunicato stampa Min. Lavoro 22.8.2022)
L’art. 25-bis del DL 73/2022 convertito sospende dall’1.7.2022 al 15.9.2022 il termine di 180 giorni entro il quale gli uffici del RUNTS devono verificare le condizioni per l’iscrivibilità di ODV e APS al nuovo registro.
Con il comunicato stampa del 22.8.2022, il Ministero del Lavoro ha precisato che, se alla data del 30 giugno il procedimento è pendente senza che sia stata formulata alcuna richiesta istruttoria da parte dell’ufficio del RUNTS, il computo dei termini si arresta al 30 giugno e riprenderà il 16 settembre.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2022 – “Più tempo al RUNTS per la valutazione documentale di Odv e Aps” – De Angelis
FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO
Novità del Ddl. di riforma della giustizia tributaria – Liti del valore sino a 3.000,00 euro – Giudice monocratico
Le liti del valore sino a 3.000,00 euro saranno decise da un giudice monocratico e non dal classico collegio composto da 3 giudici.
Problematiche potranno emergere per quantificare il valore della lite, tenendo presente che se si tratta di minori perdite si vaglia l’imposta virtuale.
Ove sorgano questioni, la causa potrà essere trasmessa in sede collegiale; eventuali errori non avranno mai l’effetto di determinare l’inammissibilità del ricorso.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2022 – “Liti minori dinanzi al giudice monocratico” – Cissello
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | ALIQUOTE IVA
Somministrazione di pasti ai dipendenti presso esercizi convenzionati – Pagamento tramite app – Aliquota IVA del 10% (risposta interpello Agenzia delle Entrate 22.8.2022 n. 430)
Con risposta interpello 22.8.2022 n. 430, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che le somministrazioni di alimenti e bevande rese ai dipendenti di una società da ristoranti convenzionati, tramite una app che funge da strumento di pagamento, devono essere assoggettate ad aliquota IVA del 10% ai sensi del n. 121) della Tabella A, parte III, allegata al DPR 633/72.
Nel caso specifico, i dipendenti di Alfa avrebbero ottenuto il pasto presso i ristoranti convenzionati con quest’ultima, aderenti al circuito X, dietro esibizione di una app che avrebbe consentito di registrare il costo del pasto.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2022 – “Somministrazione di pasti ai dipendenti tramite app con aliquota IVA del 10%” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 23.8.2022, p. 20 – “La convenzione pasti con la app non sconta l’Iva agevolata” – Caputo
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | RIMBORSI
Prestazione della garanzia – Assunzione diretta dell’obbligazione da parte della capogruppo – Applicabilità nell’ambito del Gruppo IVA e dell’IVA di gruppo
Negli ultimi anni, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle condizioni in presenza delle quali la società controllante di un gruppo societario può prestare garanzia per il credito IVA chiesto a rimborso dalle controllate mediante la procedura di assunzione diretta dell’obbligazione di restituzione delle somme prevista dall’art. 38-bis co. 5 del DPR 633/72.
Particolare attenzione è stata riservata all’applicazione dell’istituto nell’ambito del regime IVA di gruppo ex art. 73 del DPR 633/72, o nel Gruppo IVA di cui al Titolo V-bis del medesimo decreto.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2022 – “Garanzia sui rimborsi IVA mediante “assunzione diretta” nei gruppi” – Cosentino
FUNZIONI GIUDIZIARIE | CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (DLGS. 14/2019) | COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI
Segnalazione dell’Agenzia delle Entrate – Debito IVA – Novità del DL 73/2022 convertito (c.d. DL “Semplificazioni fiscali”)
La L. 122/2022, di conversione del DL 73/2022, ha modificato la disciplina delle segnalazioni a carico dell’Agenzia delle Entrate, di cui all’art. 25-novies del DLgs. 14/2019.
La modifica riguarda le soglie del debito IVA scaduto e non versato e al cui superamento scatta la segnalazione.
In particolare, si crea un sistema di verifica bifase con una soglia minima (di 5.000 euro) al di sotto della quale non scatta mai alcuna segnalazione e, al tempo stesso, con una soglia massima (di 20.000 euro) al cui superamento, indipendentemente dal volume di affari, la segnalazione scatta in ogni caso.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2022 – “Segnalazione del debito IVA anche sotto la soglia dei 20.000 euro” – Diana
INTERNAZIONALE | CONVENZIONI INTERNAZIONALI | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE | FRONTALIERI
Lavoratori frontalieri – Individuazione dei criteri di territorialità (Accordi Italia-Austria, Italia-Francia e Italia-Svizzera)
L’Italia, durante la pandemia da COVID-19, ha siglato diversi Accordi con alcuni Paesi di frontiera (Austria, Francia e Svizzera) per gestire il regime fiscale dei c.d. “frontalieri”.
Gli accordi in parola hanno deciso di considerare il periodo di svolgimento dell’attività dalla propria abitazione come se tali giorni fossero stati trascorsi nell’altro Stato, di fatto, salvaguardando il regime dei frontalieri che, in assenza di una simile previsione, avrebbe comportato il venir meno dell’agevolazione. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2022 – “Ancora in vigore la salvaguardia dei frontalieri Italia-Svizzera” – Terragni
OPERAZIONI STRAORDINARIE
Operazioni propedeutiche ai regimi opzionali o di favore – Valutazione “anti abuso” delle operazioni
Ad avviso dell’Autore, alla luce delle pronunce dell’Amministrazione finanziaria degli ultimi anni, si può ritenere principio generale ormai condiviso che le operazioni propedeutiche al soddisfacimento dei requisiti necessari per fruire di regimi opzionali di favore fiscale devono ritenersi legittime e non abusive.
In particolare, si evidenzia che la risposta a interpello Agenzia delle Entrate 6.4.2022 n. 165, pur vertendo, nello specifico, su operazioni “propedeutiche” alla possibilità di accedere al regime opzionale della tassazione di gruppo ai fini IRES, “generalizza” il concetto che “in linea di massima […] il porre in essere operazioni volte ad approfittare di opportunità e vantaggi […] messi a disposizione dell’ordinamento tributario non può configurare una fattispecie di abuso del diritto, laddove il loro conseguimento non sia contrario alla ratio delle norme tributarie che li prevedono o ai principi generali dell’ordinamento t… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2022 – “Operazioni propedeutiche ai regimi opzionali o di favore non abusive” – Zanetti
Scrivi un commento