AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro – Indicazione nel modello REDDITI 2021
Il credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro di cui all’art. 125 del DL 34/2020 trova indicazione nei modelli REDDITI 2021. In particolare:
– va compilata la sezione I del quadro RU del modello REDDITI 2021, indicando il codice credito “H9”; il quadro RU deve essere compilato solo dai soggetti che hanno maturato il diritto al beneficio, anche in caso di cessione, totale o parziale, del credito medesimo;
– in caso di cessione del credito ai sensi dell’art. 122 del DL 34/2020, occorre compilare il rigo RU9 colonna 1 e non la sezione VI-B del quadro RU;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 8.6.2021 – “Bonus sanificazione 2020 nel modello REDDITI 2021” – Alberti
CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI | PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE (OIC 21)
Partecipazioni – Criteri di classificazione
In base alle indicazioni del documento OIC 21 (recentemente oggetto di una risposta ad una richiesta di chiarimento da parte della Fondazione OIC), la classificazione delle partecipazioni tra le immobilizzazioni finanziarie (voce B.III.1) oppure nell’attivo circolante (voce C.III) dipende dalla destinazione della partecipazione ad una permanenza durevole nel portafoglio della società.
A tal fine, si considerano la volontà della direzione aziendale e l’effettiva capacità della società di detenere le partecipazioni per un periodo prolungato di tempo, cioè un arco temporale non inferiore a 12 mesi.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 8.6.2021 – “Per la classificazione delle partecipazioni rileva la destinazione” – Latorraca
DIRITTO CIVILE | PERSONE E FAMIGLIA | MATRIMONIO – IMPRESA FAMILIARE
Fondo patrimoniale – Debiti tributari (Cass. 7.6.2021 n. 15741)
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 7.6.2021 n. 15741 in tema di fondo patrimoniale e debiti tributari, ha statuito che il contribuente che ha una pluralità di fonti di reddito (in particolare, una pluralità di partecipazioni societarie) può provare, anche per presunzioni semplici, la diversa natura di ciascuna partecipazione e la destinazione dei relativi proventi, così da accertare se l’obbligazione tributaria riguarda un reddito destinato al mantenimento della famiglia (e può essere soddisfatta sui beni nel fondo patrimoniale ex art. 170 c.c.), o se si tratti di interessi speculativi con finalità di lucro personale ovvero di spese personali anche voluttuarie.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 8.6.2021, p. 41 – “Fondo patrimoniale, debito per investimento al riparo dall’esecuzione” – Busani A.
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 8.6.2021 – “Fondo patrimoniale opponibile per debiti tributari su redditi da partecipazione in srl” – Pasquale
FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE
Applicazione per il periodo d’imposta 2020 (circ. Agenzia delle Entrate 4.6.2021 n. 6)
L’Autore rileva che, in considerazione delle importanti novità riguardanti gli ISA per il periodo d’imposta 2020 e della tardiva pubblicazione della relativa circolare esplicativa (4.6.2021 n. 6), è probabile che, anche per quest’anno, sarà disposta la proroga dei termini di versamento per i soggetti ai quali si applicano gli indicatori sintetici di affidabilità fiscale, al fine di rispettare la disposizione normativa contenuta nello Statuto del contribuente. L’art. 6 co. 3 della L. 27.7.2000 n. 21 stabilisce, infatti, che l’amministrazione mette a disposizione del contribuente, almeno 60 giorni prima del termine assegnato per l’adempimento al quale si riferiscono, i modelli di dichiarazione e le relative istruzioni, i servizi telematici, la modulistica e i documenti di prassi ammi… CONTINUA»
Dottrina Italia Oggi del 8.6.2021, p. 24 – “Le pagelle fiscali in fuorigioco” – Bongi A.
FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | PROCEDIMENTO DINANZI ALLA C.T. PROVINCIALE | DISCUSSIONE DELLA CAUSA
Svolgimento delle udienze durante lo stato di emergenza sanitaria – Richiesta di svolgimento dell’udienza da remoto
Alcune regole relative allo svolgimento delle udienze da remoto possono essere desunte dal dato normativo.
Ad esempio, l’art. 27 del DL 137/2020 non interviene per stabilire entro quale termine le istanze devono essere inviate alla segreteria, lasciando così spazio alla prassi delle singole Commissioni.
Ancora, l’art. 16 co. 4 del DL 119/2018 sembra confermare che le parti non abbiano diritto a ottenere il collegamento a video, bensì solo la possibilità di sollecitare tale richiesta.
Tuttavia, dall’art. 27 co. 2 del DL 137/2020 si desume che, in assenza di collegamento da remoto, la difesa ha diritto di chiedere la trattazione scritta da notificare alle altre parti costituite e da depositare almeno 2 giorni liberi prima della data fissata per la t… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 8.6.2021 – “Giudici in ordine sparso sulle udienze da remoto” – Augello
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | DETERMINAZIONE DEL REDDITO COMPLESSIVO | RIPORTO DELLE PERDITE
Conferimenti da società di persone a società di capitali – Profili elusivi
L’Autore analizza gli effetti fiscali della cessione o del conferimento di una partecipazione in una società di persone che genera redditi imponibili a favore di una società di capitali che riporta perdite fiscali pregresse.
Ai fini delle imposte sui redditi, si segnalano le seguenti norme antielusive “specifiche” previste dal TUIR:
– l’art. 84 co. 3, concernente i limiti al riporto delle perdite fiscali in presenza di cambiamenti nella compagine e nell’oggetto sociale della società che riporta le perdite;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 8.6.2021 – “Conferimenti da società di persone a società di capitali da ponderare” – Zanetti
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI ESENTI
Cessione di beni necessari per il contenimento dell’emergenza sanitaria – Tomografo computerizzati a uso dentistico e braccio per teleradiografie – Errata applicazione dell’aliquota IVA (risposta a interpello Agenzia delle Entrate 7.6.2021 n. 391)
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 7.6.2021 n. 391, ha chiarito che, in caso di errata applicazione dell’aliquota ordinaria nel periodo dal 19.5.2020 al 31.12.2020 con riferimento alla cessione di beni che avrebbero dovuto beneficiare dell’esenzione con diritto alla detrazione dell’IVA ai sensi di quanto disposto dall’art. 124 del DL 34/2020, il fornitore può emettere una nota di credito, rettificando la maggiore imposta non correttamente applicata, entro un anno dall’effettuazione dell’operazione, ai sensi dell’art. 26 co. 3 del DPR 633/72.… CONTINUA»
Dottrina Italia Oggi del 8.6.2021, p. 25 – “Rettifica entro un anno” – Ricca F.
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 8.6.2021 – “Nota di credito se non è stata applicata l’agevolazione per i beni anti COVID-19” – Redazione
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO OGGETTIVO
Programma di fidelizzazione della clientela – Servizio gestito tramite app – Trattamento IVA (risposta interpello Agenzia delle Entrate 7.6.2021 n. 392)
Con la risposta a interpello 7.6.2021 n. 392, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito al trattamento IVA delle operazioni di cessione e rimborso “punti” effettuate nell’ambito di un programma di fidelizzazione della clientela gestito tramite un’applicazione on line.
Nell’ambito di tale programma, l’esercente interessato ad aderire:
– acquista punti dalla società che gestisce la app, paga un canone mensile e si impegna ad assegnare ai propri clienti un punto per ogni euro speso presso il proprio esercizio;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 8.6.2021 – “Con IVA la cessione di punti nel programma fedeltà tramite app” – Redazione
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | FATTURAZIONE | FATTURAZIONE ELETTRONICA
Conservazione delle fatture elettroniche – Conservazione “massiva” (Comunicato stampa ANC 7.6.2021)
Con un comunicato stampa diffuso il 7.6.2021, l’Associazione Nazionale dei Commercialisti (ANC) ha fatto osservare che la nuova funzionalità che consente di portare in conservazione in modo “massivo” le fatture elettroniche transitate mediante SdI anche a partire da una data antecedente all’adesione al servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate, giunge “incredibilmente” solo a pochi giorni dalla scadenza del termine per la conservazione delle e-fatture relative al 2019 (10.6.2021), quando i soggetti interessati, “nella stragrande maggioranza”, vi hanno già provveduto, “chi ricorrendo ai servizi delle software house, chi impiegando direttamente ore di lavoro per il caricamento manuale dei documenti attraverso procedure che sin dall’inizio si sono contraddistinte per la farraginosità, con un sistema che imponeva addirittura limiti giornalieri agli invii e al numero dei documenti caricabili”.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 8.6.2021 – “In extremis la conservazione “massiva” delle fatture elettroniche” – Redazione
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | VARIAZIONE DELL’IMPONIBILE O DELL’IMPOSTA
Termine di emissione delle note di variazione in diminuzione – Procedure concorsuali – Novità del DL 73/2021 (c.d. DL “Sostegni-bis”) (circ. Assonime 7.6.2021 n. 17)
Con la circ. 7.6.2021 n. 17, Assonime ha commentato le modifiche, apportate dall’art. 18 del DL 73/2021, alla disciplina delle note di variazione IVA in diminuzione nel caso in cui, a seguito del mancato pagamento del corrispettivo, il cessionario o committente sia assoggettato a una procedura concorsuale.
La nuova disciplina si applica alle sole procedure “avviate” dal 26.5.2021 (data di entra in vigore del DL 73/2021): Assonime auspica che possa essere estesa, in sede di conversione, anche a quelle iniziate anteriormente alla suddetta data e non ancora concluse.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 8.6.2021 – “Nota di variazione “anticipata” solo per le procedure avviate dal 26 maggio 2021” – Greco – Nicotra
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 8.6.2021, p. 39 – “Anticipo delle note di variazione Iva con doppio vincolo temporale” – Abagnale A. – Santacroce B.
FISCALE | SANZIONI AMMINISTRATIVE | IVA
Società non residente – Errata applicazione dell’IVA in reverse charge – Diritto al rimborso IVA assolta in Italia – Condizioni (risposta a interpello Agenzia delle Entrate 7.6.2021 n. 393)
Con la risposta a interpello 7.6.2021 n. 393, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata circa il permanere del diritto a recuperare l’IVA, mediante rimborso ex art. 38-bis2 del DPR 633/72, a determinate condizioni, anche in presenza di operazioni per le quali è stato applicato il reverse charge in luogo dell’imposta in rivalsa.
Richiamando la sentenza Corte di Giustizia Ue C-232/12, E.ON, nonché la propria risoluzione n. 31/2005, l’Agenzia delle Entrate, al fine di mantenere la neutralità del tributo, conclude che, nonostante l’errore nell’applicazione dell’imposta, una società non residente mantiene il diritto al rimborso dell’IVA assolta in Italia mediante la propria partita IVA dello Stato Ue di stabilimento, avvalendosi della procedura di rimborso mediante portale elettronico di cui all’art. 38-bis2 del DPR 633/72.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 8.6.2021 – “L’errore della società non residente non preclude il diritto al rimborso IVA” – Greco – La Grutta
Dottrina Italia Oggi del 8.6.2021, p. 25 – “Reverse charge indolore” – Ricca F.
FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)
Aree edificabili – Versamento della prima rata dell’IMU per l’anno 2021 – Termine del 16.6.2021
Ai sensi dell’art. 1 co. 762 della L. 160/2019, il versamento della prima rata dell’IMU per l’anno 2021, da effettuare entro il 16.6.2021, è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e le detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente.
Pur prendendo a riferimento le aliquote e detrazioni deliberate per l’anno pregresso, i contribuenti devono fare riferimento alla situazione attuale degli immobili e quindi porre attenzione alle eventuali variazioni intervenute rispetto al 2020.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 8.6.2021 – “Per l’acconto IMU delle aree edificabili variazioni da verificare” – Spina
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | CONCORDATO PREVENTIVO
Compenso del commissario giudiziale – Chiusura della procedura – Ultrattività del potere di liquidazione del Tribunale (Cass. 7.6.2021 n. 15789)
Secondo Cass. 7.6.2021 n. 15789, in tema di procedure concorsuali, il rinvio compiuto dall’art. 165 co. 2 del RD 267/42 all’art. 39 del RD 267/42 – ove al comma 3 è previsto che la liquidazione del compenso finale avvenga al termine della procedura – comporta che, a seguito della chiusura, per qualsiasi causa, del concordato, il Tribunale competente sulla regolazione del concorso, sebbene formalmente decaduto, conserva il potere di liquidare il compenso del commissario giudiziale, una volta che le attività di tale organo si siano concluse.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 8.6.2021 – “Ultrattività del potere del Tribunale di liquidare il compenso del commissario giudiziale” – Nicotra
Scrivi un commento