AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE
Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato – Misure a sostegno delle imprese – Possibile trasformazione in sovvenzioni
Con un emendamento al temporary framework, la Commissione Europea ha potenziato alcune misure temporanee in materia di aiuti di Stato alle imprese, prevedendo che gli aiuti di importo limitato (par. 3.1) possano continuare ad essere richiesti anche dal 30.6.2021 al 31.12.2021.
Alla luce di questa modifica, lo Stato italiano potrebbe garantire per ulteriori 6 mesi le misure emergenziali a sostegno delle imprese, che comprendono la moratoria ex art. 56 DL 18/2020, la garanzia SACE di cui all’art. 1 DL 23/2020 e il Fondo Centrale di Garanzia PMI (art. 13 DL 23/2020).… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 10.2.2021, p. 21 – “Garanzie Sace e del fondo Pmi convertibili in sovvenzioni” – Rinaldi
AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | CREDITO D’IMPOSTA PER LOCAZIONE DI IMMOBILI AD USO NON ABITATIVO
Dettaglianti con più di 5 milioni di ricavi – Commercio al minuto attività secondaria in termini di ricavi – Spettanza del credito d’imposta (interpello DRE Lombardia n. 956-2747/2020)
Nella risposta ad interpello n. 956-2747/2020, DRE Lombardia ha affermato che può accedere alla disciplina di favore del credito locazioni prevista per le imprese al dettaglio con ricavi superiori a 5 milioni di euro anche l’impresa multiattività che svolga solo come attività secondaria il commercio al dettaglio.
Si ricorda che, a norma dell’art. 28 co. 3-bis del DL 34/2020 convertito, alle imprese esercenti attività di commercio al dettaglio con ricavi e compensi superiori a 5 milioni di euro nel periodo di imposta precedente, in presenza delle altre condizioni, il credito spetta nella misura “ridotta” del 20% (locazione) o 10% (affitto d’azienda).… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 10.2.2021, p. 21 – “Bonus affitti per il negozio con ricavi oltre 5 milioni” – Celli – Ranocchi
AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS
Accredito diretto del contributo ex DL 137/2020 – Omissione – Rimedi per il -contribuente
Può succedere che l’Agenzia delle Entrate non abbia erogato il contributo a fondo perduto ex DL 137/2020, che, per coloro i quali avevano già presentato l’istanza entro il 13.8.2020, avviene in modo diretto senza la presentazione di una ulteriore istanza.
In questa fattispecie, per ottenere tutela il contribuente può presentare istanza di autotutela e ricorrere contro il diniego espresso o il silenzio-rifiuto.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Mancata erogazione del contributo alla prova del ricorso in autotutela” – Cissello
ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO
Presidi antiriciclaggio durante l’emergenza sanitaria – Audizione del Direttore dell’UIF davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
Banca d’Italia ha pubblicato sul proprio sito l’audizione del Direttore dell’UIF davanti alla “Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere”, tenutasi lo scorso 28.1.2021, relativa alla prevenzione e alla repressione delle attività predatorie della criminalità organizzata durante l’emergenza sanitaria. In tale relazione viene evidenziato come i presidi antiriciclaggio si confermino un potente strumento per preservare l’integrità dell’economia legale.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Presidi antiriciclaggio per preservare l’integrità dell’economia legale” – Redazione
DIRITTO SOCIETARIO | SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | LIQUIDAZIONE | CANCELLAZIONE DELLA SOCIETÀ
Irrilevanza fiscale della cancellazione per il quinquennio – Legittimazione al ricorso (C.T. Reg. Milano 21.12.2020 n. 3039/3/20)
Ai sensi dell’art. 28 co. 4 del DLgs. 175/2014, “ai soli fini della validità e dell’efficacia degli atti di liquidazione, accertamento, contenzioso e riscossione dei tributi e contributi, sanzioni e interessi, l’estinzione della società di cui all’art. 2495 c.c. ha effetto trascorsi cinque anni dalla richiesta di cancellazione dal Registro imprese”.
Tale norma ha riflesso solo sui processi in corso nel momento in cui viene disposta la cancellazione, ed è posta a tutela degli interessi erariali.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Ricorso a nome proprio del socio anche per i cinque anni dopo l’estinzione” – Augello
FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE
Modifiche applicabili al periodo d’imposta 2020 (DM 2.2.2021)
Il DM 2.2.2021 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 9.2.2021 n. 33) approva le nuove cause di esclusione dagli ISA, già presenti nelle comunicazioni dei dati rilevanti. Per il periodo d’imposta in corso al 31.12.2020, gli ISA non si applicano, tra l’altro, nei confronti dei soggetti che:
– nel periodo d’imposta 2020, rispetto al periodo d’imposta precedente, hanno subito una diminuzione di almeno il 33% dei ricavi o dei compensi;
– hanno aperto la partita IVA a partire dall’1.1.2019;
– esercitano, in maniera prevalente, le attività economiche che hanno subito provvedimenti di sospensione dell’attività in dipendenza dell’emergenza Coronavirus.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “In Gazzetta le modifiche agli ISA applicabili al periodo d’imposta 2020” – Redazione
FISCALE | ACCERTAMENTO | AVVISI DI RECUPERO DEI CREDITI D’IMPOSTA
Accertamento con adesione – Possibilità
Gli avvisi di recupero dei crediti d’imposta sono atti che, senza dubbio, hanno valore accertativo.
Per la ragione esposta, specie quando ci sono profili particolarmente complessi come accade per il credito ricerca e sviluppo, non dovrebbe essere negata la possibilità di un accertamento con adesione.
La prassi tende a negare l’adesione, mentre la giurisprudenza ha ragionato in senso diverso (Cass. 31.3.2017 n. 8429).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Ricerca e sviluppo esclusa dall’adesione” – Galardo
FISCALE | ACCERTAMENTO | DICHIARAZIONI
Dichiarazioni precompilate – Invio dei dati relativi alle spese scolastiche – Modalità attuative (provv. Agenzia delle Entrate 9.2.2021 n. 39069)
Il provv. Agenzia delle Entrate 9.2.2021 n. 39069 ha definito le modalità per la trasmissione telematica dei dati relativi alle spese scolastiche, da utilizzare per la precompilazione dei modelli 730 e REDDITI PF.
Le nuove comunicazioni riguardanti le spese scolastiche sostenute e i relativi rimborsi sono effettuate:
– in via facoltativa, con riferimento agli anni d’imposta 2020 e 2021;
– obbligatoriamente, a partire dal periodo d’imposta 2022.
Le comunicazioni contengono i dati relativi alle spese e ai rimborsi riguardanti:… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Definite le modalità di invio delle spese scolastiche per la precompilata” – Negro
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI
Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Acquisto dell’unità immobiliare ristrutturata interamente dalle imprese (c.d. “Sismabonus acquisti”) – Cumulabilità delle detrazioni
Ove gli edifici a prevalente destinazione residenziale siano ubicati nelle zone sismiche 1, 2 o 3, per gli interventi di demolizione e ricostruzione che si qualificano, dal punto di vista edilizio, quali interventi di “ristrutturazione edilizia” ex lett. d) dell’art. 3 co. 1 del DPR 380/2001, si profilano numerose opportunità:
– se l’impresa intende locare le unità immobiliari dell’edificio, in capo alla stessa spettano le detrazioni “ordinarie” dell’ecobonus e del sismabonus di cui agli artt. 14 e 16 del DL 63/2013.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Valutazioni di convenienza per le imprese che demoliscono e ricostruiscono” – Zanetti
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI
Eliminazine delle barriere architettoniche – Opzione per la cessione o lo sconto sul corrispettivo (guida Agenzia delle Entrate febbraio 2021)
Dall’1.1.2021, il superbonus del 110% spetta anche per gli interventi “trainati” previsti dall’art. 16-bis co. 1 lett. e) del TUIR, finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, per favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione alle persone portatrici di handicap in situazione di gravità e anche se effettuati in favore di persone di età superiore a sessantacinque anni.
Detti interventi devono essere eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi di riqualificazione energetica “trainanti”.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 10.2.2021, p. 25 – “Sconto in fattura o cessione credito anche per le barriere architettoniche” – Gavelli G.
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | DIVIDENDI ED INTERESSI
Restituzione ai soci di riserve di capitale – Imponibilità integrale delle somme eccedenti il costo fiscale della partecipazione (Cass. 9.2.2021 n. 3098)
L’ordinanza Cass. 9.2.2021 n. 3098 ha considerato imponibili le riserve di capitale incassate dal socio per un importo che supera il costo fiscale della partecipazione posseduta.
Nel caso di specie, i conferimenti in favore della società erano stati eseguiti dai soci precedenti, i quali, con la cessione delle rispettive quote senza pretendere la restituzione di tali somme, avevano incrementato il patrimonio netto della società.
Successivamente, un socio ha proceduto con il prelievo delle riserve per un importo di gran lunga eccedente il costo fiscale della propria partecipazione.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Restituzioni di riserve eccedenti il costo fiscale della quota tassate in modo integrale” – Odetto – Sanna
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE | DETERMINAZIONE DEL REDDITO
Buoni pasto concessi ai dipendenti in smart working – Applicabilità dei limiti di esclusione da imposizione (interpello DRE Lazio n. 956-2631/2020)
L’Agenzia delle Entrate, in una risposta a interpello non ancora pubblicata (956-2631/2020), ha chiarito che anche per i lavoratori in smart working i buoni pasto sono esenti nei limiti previsti dall’art. 51 co. 2 lett. c) del TUIR.
L’Amministrazione ha osservato che la ratio sottesa al regime fiscale di cui all’art. 51 del TUIR è ispirata dalla volontà del legislatore di detassare le erogazioni effettuate dal datore di lavoro collegate alle esigenze alimentari del personale che durante l’orario di lavoro deve poter consumare il pasto (cfr. ris.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 10.2.2021, p. 22 – “Buoni pasto esenti anche per lo smart working” – Frediani – Sepio
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | ALIQUOTE IVA
Cessione di beni necessari per il contenimento dell’emergenza sanitaria – Aspiratori e tomografi computerizzati a uso dentistico (principio di diritto Agenzia delle Entrate 9.2.2021 nn. 2 e 3)
L’Agenzia delle Entrate, con i principi di diritto n. 2 e n. 3, pubblicati il 9.2.2021, ha chiarito che possono beneficiare dell’agevolazione riservata ai beni anti COVID-19 di cui all’art. 124 del DL 34/2020, le cessioni relative a tomografi computerizzati, nonché quelle aventi ad oggetto il “doppio aspiratore o aspiratore chirurgico” ad uso odontoiatrico.
A tal proposito, l’Amministrazione finanziaria ha riportato le indicazioni presenti nel documento emanato dal tavolo tecnico di odontoiatria, validato dal Comitato tecnico scientifico, nel quale viene raccomandato sia l’utilizzo dei c.d. “doppi aspiratori” o “aspiratori chirurgici” che quello dei tomografi computerizzati contraddistinti dai codici doganali richiamati nella circolare Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 30.5.2020 n. 12.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Aspiratori e tomografi computerizzati per uso odontoiatrico sono beni anti COVID-19” – Redazione
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | VARIAZIONE DELL’IMPONIBILE O DELL’IMPOSTA
Concordato in continuità con terzo assuntore – Recupero dell’IVA – Restituzione (principio di diritto Agenzia delle Entrate 9.2.2021 n. 4)
L’Agenzia delle Entrate, con il principio di diritto 9.2.2021 n. 4, ha stabilito che il creditore ammesso ad un concordato in continuità con assuntore può emettere la nota di variazione (art. 26 co. 2 del DPR 633/72) nei confronti del debitore originario per la quota del credito “falcidiato”, dal momento in cui diventa definitivo il decreto di omologazione.
A partire da tale momento, infatti, si configura l’irrecuperabilità del credito falcidiato, non potendo il creditore promuovere istanza di fallimento del debitore originario, laddove l’assuntore non sia in grado di far fronte all’obbligazione concordataria.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Recupero dell’IVA a due velocità nel concordato con terzo assuntore” – Greco – Nicotra
Dottrina Italia Oggi del 10.2.2021, p. 32 – “Iva, nota variazione anticipata” – Ricca
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | REGISTRO
Esenzione dalle imposte di bollo e di registro – Provvedimenti relativi al procedimento di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio – Divisione giudiziale della comunione legale – Applicabilità (Cass. 9.2.2021 n. 3074)
La Corte di Cassazione, nella sentenza 9.2.2021 n. 3074, ha confermato che l’esenzione da imposta di bollo, registro e da ogni altra tassa, prevista per gli “atti, i documenti ed i provvedimenti relativi al procedimento di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili del matrimonio” (art. 19 della L. 74/87), opera anche con riferimento al provvedimento di divisione giudiziale della comunione legale emesso dal Tribunale.
Tale provvedimento, infatti, pur non essendo pronunciato nel corso del giudizio di divorzio, è comunque volto a regolare rapporti economici insorti tra i coniugi in ragione della lite matrimoniale (così già Cass. n. 14157/2013, confermata da Cass. n. 3110/2016 e Cass. n. 13840/2020).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Esenzione da imposte anche per divisione giudiziale della comunione tra coniugi” – Redazione
FISCALE | SANZIONI AMMINISTRATIVE | PRINCIPI GENERALI
Plusvalenze relative alla cessione alla società di leasing del bene oggetto di lease back – Modalità di tassazione – Obiettiva incertezza normativa (Cass. 19.11.2020 n. 26343)
Cass. 19.11.2020 n. 26343 ha riscontrato la presenza di obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull’ambito di applicazione dell’art. 86 co. 4 del TUIR in relazione all’imputazione temporale della plusvalenza derivante da alienazioni effettuate nell’ambito di operazioni di sale and lease back.
Il caso riguardava una srl che aveva imputato la plusvalenza gradualmente, ripartendola, per quote annuali, nei quindici periodi d’imposta corrispondenti alla durata del negozio di sale and lease back.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Imputazione di plusvalenze in un sale and lease back con obiettiva incertezza” – Boano – Latorraca
IMMOBILI | TRASFERIMENTO E COMPRAVENDITA | DISCIPLINA FISCALE
Atto di acquisto di immobile abitativo da parte di soggetto che è anche trustee – Prezzo valore (Cass. 9.2.2021 n. 3073)
Nella sentenza 9.2.2021 n. 3073, la Corte di Cassazione, nel negare l’agevolazione del prezzo valore (art. 1 co. 497 della L. 266/2005) ad un atto di acquisto immobiliare, confermando la pronuncia del giudice di merito (che aveva ritenuto, sulla base di un accertamento fattuale insindacabile in Cassazione, che l’acquirente avesse agito nell’esercizio di un’attività commerciale), fornisce alcuni chiarimenti interessanti.
In primo luogo, viene rilevato che, ove un soggetto, che è trustee, acquisti un immobile abitativo, dichiarando l’intento di conferirlo nel trust di cui è disponente e trustee:… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Prezzo valore compatibile con l’atto di dotazione del trust” – Mauro
INTERNAZIONALE | MONITORAGGIO FISCALE
Scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale – Direttiva DAC 6 – Imprese del settore marittimo
Gli obblighi di comunicazione delle operazioni “pericolose” in ossequio alla direttiva 2018/822/UE (c.d. “DAC 6”) presentano alcuni aspetti dubbi per le imprese del settore marittimo. In particolare:
– per i pagamenti che beneficiano di un regime preferenziale nello Stato del percipiente (hallmark C.1.d), la comunicazione non dovrebbe risultare obbligatoria se il percipiente ha optato per regimi di tonnage tax, in quanto l’OCSE non considera tali regimi come “dannosi” (harmful);
– per i pagamenti effettuati a favore di beneficiari residenti in Stati non cooperativi (hallmark C.1.b.2), l’impostazione della bozza di circolare dell’Agenzia delle Entrate è quella di considerare tali anche gli Stati che risultano partially compliant nel rating generale di trasparenza dell’OCSE stessa, tra i quali vi sono anche Stati comunitari (… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Comunicazioni DAC 6 con zone d’ombra per il settore marittimo” – Basso – Demurtas
LAVORO | PREVIDENZA | CONTRIBUTI IVS ARTIGIANI E COMMERCIANTI
Contribuzione per l’anno 2021 (circ. INPS 9.2.2020 n. 17)
Con la circ. 9.2.2021 n. 17, l’INPS ha comunicato i valori delle aliquote e gli importi dei massimali e minimali di reddito, nonché le modalità di determinazione della contribuzione dovuta per il 2021 dagli iscritti alle Gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.
In relazione alle aliquote valevoli per quest’anno, la circolare in esame conferma il valore dell’aliquota “base” pari al 24%, mentre per i soli iscritti alla gestione commercianti va sommato lo 0,09% a titolo di aliquota aggiuntiva ex art. 5 del DLgs. 207/96, per un valore totale dell’aliquota pari al 24,09%.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Minimale invariato per la contribuzione artigiani e commercianti” – Mamone
Dottrina Italia Oggi del 10.2.2021, p. 36 – “Inps congelato per gli autonomi” – Comegna
SETTORI PARTICOLARI | SPETTACOLO
Parchi divertimento – Spettacoli viaggianti – Vendita online di titoli di accesso – Condizioni (consulenza giuridica Agenzia Entrate 9.2.2021 n. 2)
Con la consulenza giuridica 9.2.2021 n. 2, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le regole relative alla vendita online di titoli di accesso recate dal Capo II del provv. Agenzia delle Entrate n. 223774/2019, comprese le regole relative ai requisiti dei sistemi di biglietterie automatizzate, non derivano dal mero contrasto al fenomeno del secondary ticketing (cui è dedicato invece il Capo III del provvedimento citato) e si applicano anche agli spettacoli viaggianti e ai parchi divertimento.
Resta ferma l’applicazione delle regole generali nelle ipotesi di vendita di titoli di accesso tramite canali diversi da un sistema online. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.2.2021 – “Biglietti on line con vincoli anche per spettacoli viaggianti e parchi divertimento” – Redazione
Dottrina Italia Oggi del 10.2.2021, p. 31 – “Parchi di divertimento,
il biglietto si paga online” – Provino
Scrivi un commento