DIRITTO SOCIETARIO | SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | LIQUIDAZIONE

Liquidatori – Fissazione di un compenso annuale – Riduzione non accettata dal liquidatore – Misura del compenso per l’anno successivo (Trib. Roma 16.4.2021 n. 6523)

Il Tribunale di Roma, nella sentenza 16.4.2021 n. 6523, ha stabilito che:
– ove in favore del liquidatore sia fissato un compenso annuale e tale determinazione sia applicata anche per l’anno successivo, se nel corso dell’anno ancora ulteriore se ne dovesse deliberare una riduzione, non accettata dal liquidatore, per questo dimessosi, lo stesso avrà diritto a compensi parametrati all’importo precedentemente riconosciutogli fino alla data di accettazione da parte del nuovo liquidatore;
– pendente lo stato di liquidazione, infatti, l’efficacia della sostituzione dei liquidatori si ha dal momento dell’accettazione dell’incarico da parte dei nuovi liquidatori nominati.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Il liquidatore che non accetta la riduzione dei compensi conserva quelli precedenti” – Redazione 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | TERMINI PER I CONTROLLI

Operazioni al dettaglio – Tracciabilità di incassi e pagamenti superiori a 500,00 euro – Riduzione di due anni dei termini di accertamento – Condizioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 11.5.2021 n. 331)

Con risposta interpello 11.5.2021 n. 331, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che possono beneficiare della riduzione di due anni dei termini per l’accertamento dell’IVA e delle imposte sui redditi (d’impresa o di lavoro autonomo), ex art. 3 del DLgs. 127/2015, i soggetti passivi che, oltre a garantire la tracciabilità degli incassi e dei pagamenti di ammontare superiore a 500,00 euro, documentano le operazioni tramite e-fattura via SdI e/o mediante invio dei corrispettivi.
Sono perciò esclusi dall’agevolazione i soggetti che, essendo esonerati dalle suddette forme di certificazione, non vi ricorrono volontariamente.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.5.2021, p. 29 – “Mensa aziendale, controlli ridotti con scontrini o fatture elettronici” – Mastromatteo – Santacroce 
Dottrina Italia Oggi del 12.5.2021, p. 33 – “L’e-fattura mette fretta al fisco” – Ricca 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Per l’accertamento ridotto necessari e-fattura o documento commerciale” – Cosentino 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | PROCEDIMENTO DINANZI ALLA C.T. PROVINCIALE | FASE ISTRUTTORIA | POTERI DEL GIUDICE

Ordine di produzione del verbale di constatazione – Legittimità (Cass. 11.5.2021 n. 12383)

Per la Cass. 11.5.2021 n. 12383, in merito al verbale di constatazione non agli atti del giudizio:
– se il PVC è stato richiamato nell’atto impugnato e ne sono stati riportati taluni elementi, il giudice “con onere motivazionale in merito, deve verificare se i detti elementi considerati di per sé ovvero in uno con altri elementi, agli atti, integrino indizi ma non tali da condurre ad una decisione ragionata nei termini di cui innanzi”;
– se il PVC è stato solo richiamato nell’atto impugnato, il giudice, sempre motivando, “dovrà verificare se il semplice richiamo abbia integrato, di per sé o in uno con altri elementi agli atti, un indizio nei termini di cui innanzi”;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Il giudice può ordinare l’esibizione del PVC ma entro certi limiti” – Cissello 


FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | ISTITUTI A REGIME | ACCERTAMENTO CON ADESIONE A REGIME

Adesione perfezionata per un’annualità – Annualità successive – Legittimo affidamento (Cass. 11.5.2021 n. 12372)

L’accertamento con adesione si perfeziona con il pagamento della prima rata e scaturisce da un accordo tra le parti.
Dopo una serie di incontri, e dopo aver se del caso vagliato e condiviso le prospettazioni del contribuente, è esclusiva competenza dell’Ufficio formulare una proposta al contribuente.
Il principio del legittimo affidamento, che va considerato caso per caso, impone di affermare che l’effetto dell’accordo di adesione, in costanza dei requisiti di fatto, non esaurisca il proprio effetto per l’annualità in cui è stipulato.… CONTINUA»

Dottrina Italia Oggi del 12.5.2021, p. 32 – “L’accordo col fisco salva tutto” – Alberici 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “L’accordo di adesione vincola il Fisco per gli anni successivi” – Cissello 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | NORME GENERALI SUL REDDITO D’IMPRESA | INERENZA

Inerenza – Spese per la partecipazione a gare d’appalto – Prova (Cass. 11.5.2021 n. 12380)

La Cass. 11.5.2021 n. 12380 ha stabilito che, ai fini della deducibilità, dal reddito d’impresa, delle spese di consulenza per la partecipazione a gare d’appalto, il contribuente, su cui ricade l’onere di provare il requisito di inerenza, non può limitarsi a fornire i relativi documenti di spesa o a dimostrare la contabilizzazione dei costi, ma deve quanto meno precisare la tipologia di gare d’appalto cui si riferiscono le consulenze ricevute e provare che le gare sono attinenti con l’oggetto … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Per dimostrare l’inerenza non basta la fattura” – Latorraca 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | PLUSVALENZE PATRIMONIALI | PLUSVALENZE IMPONIBILI

Trasferimento della sede all’estero – Società holding (principio di diritto Agenzia delle Entrate 11.5.2021 n. 10)

Secondo il principio di diritto Agenzia delle Entrate 11.5.2021 n. 10, se oggetto del trasferimento all’estero è un “compendio aziendale, anche se costituito prevalentemente da partecipazioni”, la plusvalenza è determinata secondo i criteri propri della cessione d’azienda, con conseguente tassazione piena dei plusvalori, senza il beneficio della participation exemption sulla parte riferibile alle partecipazioni.
Questo principio, evidenziato nella circ. 13.2.2006 n. 6 (§ 5.2), non deve infatti ritenersi limitato al caso della cessione dell’azienda a tiolo oneroso, ma deve al contrario essere esteso a qualsiasi evento realizzativo, compreso quello del trasferimento della sede all’estero, pur se disciplinato da un’altra norma (art. 166… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.5.2021, p. 29 – “Compendio aziendale trasferito all’estero: plusvalenza senza Pex” – Germani
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Trasferimento all’estero tassato in misura piena per le holding” – Lo Presti Ventura – Odetto 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE | DETERMINAZIONE DEL REDDITO

Costi sostenuti dal dipendente in smart working – Rimborso spese sulla base di un criterio forfetario (Risposta interpello Agenzia delle Entrate 11.5.2021 n. 328)

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 11.5.2021 n. 328, ha affermato che le somme rimborsate ai dipendenti che svolgono la loro attività lavorativa in modalità agile, calcolate sulla base di un criterio forfetario e non supportate da elementi e parametri oggettivi, non possono essere escluse dalla determinazione del reddito di lavoro dipendente.
In tali casi, l’esclusione dalla base imponibile è possibile solo ove il legislatore abbia previsto un criterio volto a determinare la quota di spesa che, essendo riferita all’uso effettuato dal lavoratore nell’interesse del datore di lavoro, può essere esclusa da imposizione.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.5.2021, p. 31 – “Smart working, rimborsi spese non tassabili se basati su criteri analitici” – Zambelli 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Rimborso spese al lavoratore in smart working imponibile se il criterio è forfetario” – Redazione


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | ALTRE IMPOSTE INDIRETTE | IMPOSTA DI BOLLO

Attestazioni rilasciate ai medici – Applicazione dell’imposta di bollo (Risposta interpello Agenzia delle Entrate 11.5.2021 n. 329)

L’Agenzia delle Entrate, nella risoluzione 11.5.2021 n. 329, ha chiarito che scontano l’imposta di bollo di 16 euro, ex art. 4 della Tariffa, parte I, allegata al DPR 642/72, i certificati richiesti dai medici alle ASL in cui lavorano, per certificare il periodo di assenza dal lavoro a causa ad esempio dell’isolamento da COVID 19, che sono necessarie ai medici per ottenere l’indennizzo dalle assicurazioni che hanno stipulato.
Non opererebbe, in questo caso, l’esenzione prevista dall’art. 26 della Tariffa, tabella B, allegata al DPR 642/72, che riguarda i “Documenti, elenchi, ruoli, matricole e simili relativi all’esercizio ai mestieri, arti o professioni”, in quanto l’assicurazione è stipulata volontariamente … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Attestati delle ASL ai medici dipendenti per l’assicurazione con bollo da 16 euro” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | ALIQUOTE IVA

Cessioni di integratori alimentari – Aliquota IVA del 10% (risposte interpello Agenzia delle Entrate 11.5.2021 nn. 332, 333 e 334)

Con le risposte a interpello 11.5.2021 nn. 332, 333 e 334, l’Agenzia delle Entrate ha esaminato l’aliquota IVA applicabile ad alcuni prodotti riconducibili ai c.d. “integratori alimentari”.
Sulla base dell’analisi tecnica operata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, agli specifici prodotti oggetto delle istanze di interpello è stata ritenuta applicabile l’aliquota IVA del 10%, fermo restando che i c.d. “integratori alimentari” non possono beneficiare, in via automatica, dell’aliquota IVA ridotta.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Integratori alimentari con IVA al 10% in base al parere tecnico delle Dogane” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | ALIQUOTE IVA

Agevolazioni per i disabili per l’acquisto di veicoli – Applicazione dell’aliquota IVA del 4% – Minore fiscalmente a carico del genitore privo di redditi (risposta a interpello Agenzia delle Entrate 11.5.2021 n. 335)

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 11.5.2021 n. 335, ha chiarito che, ai fini dell’applicazione dell’aliquota IVA agevolata al 4% in relazione alla cessione di un’autovettura, il soggetto disabile minorenne che non possegga redditi, può considerarsi fiscalmente a carico del padre, anche qualora questi sia, a sua volta, privo di reddito.
La questione posta all’esame dell’Amministrazione finanziaria riguardava un minore, riportante una grave limitazione alla capacità di deambulare, il quale risultava a carico del padre, disoccupato, sulla base della Certificazione unica 2020 rilasciata a quest’ultimo, relativa all’unico mese lavorato nell’anno 2019.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “IVA agevolata per le cessioni di auto al familiare del disabile privo di reddito” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | FATTURAZIONE | FATTURAZIONE ELETTRONICA

Deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica – Modalità di assistenza fiscale a distanza (ris. Agenzia delle Entrate 11.5.2021 n. 31)

Con la risoluzione 11.5.2021 n. 31, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le disposizioni in materia di assistenza fiscale “a distanza” di cui all’art. 78 co. 4-septies del DL 18/2020, introdotte in considerazione dell’emergenza da COVID-19, sono applicabili anche in caso di conferimento o rinnovo delle deleghe per la consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche, nonché per gli altri servizi indicati nel provv. Agenzia delle Entrate 5.11.2018 n. 291241 (modificato dal provv. 21.12.2018 n. 524526).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.5.2021, p. 29 – “E fattura con delega con video o file audio” – Mastromatteo – Santacroce 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Assistenza fiscale a distanza anche per le deleghe per consultare le e-fatture” – Redazione 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IRAP | DETERMINAZIONE DELLA BASE IMPONIBILE | DISPOSIZIONI COMUNI

Deduzione per il personale addetto alla ricerca e sviluppo – Attestazione di effettività dei costi – Necessità – Condizioni

Cass. 27.4.2021 n. 11051 ribadisce che, come richiesto dell’art. 11 co. 1 lett. a) n. 5 del DLgs. 446/97, per poter fruire della deduzione IRAP per gli addetti alla ricerca e sviluppo, è necessaria l’attestazione dell’effettività delle spese sostenute, che può essere rilasciata dal presidente del collegio sindacale ovvero da un professionista iscritto all’Albo dei revisori legali, dei dottori commercialisti ed esperti contabili o dei consulenti del lavoro, nelle forme previste dall’art. 13 co. 2 del DL 79/97 (conv.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Deduzione IRAP senza formalità per gli addetti alla R&S a tempo indeterminato” – Fornero 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Liquidazione del patrimonio – Chiusura anticipata – Esdebitazione – Crediti erariali non accertati – Pagamento integrale (Trib. Milano 17.2.2021)

I crediti fiscali anteriori alla liquidazione del patrimonio e non ammessi al passivo possono essere esdebitati per la sola eccedenza alla percentuale attribuita nel concorso ai creditori; tuttavia, devono essere pagati integralmente (art. 14 terdecies co. 3 lett. c) della L. 3/2012) se successivamente accertati per la sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi.
Secondo il Trib. Milano 17.2.2021, se la procedura ha consentito l’integrale pagamento dei crediti, anche quelli anteriori non insinuati al passivo devono essere soddisfatti integralmente.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Nessuna esdebitazione dei crediti fiscali accertati per elementi nuovi” – Nicotra 


INTERNAZIONALE | NORME E DISPOSIZIONI COMUNITARIE

Gestione delle procedure di composizione amichevole delle controversie fiscali fra Stati (DLgs. 49/2020) – APA unilaterali

Secondo la Relazione al DLgs. 49/2020, la procedura amichevole prevista per la risoluzione delle controversie in ambito comunitario sarebbe preclusa nei casi di ravvedimento operoso.
Questa impostazione impedirebbe, però, di attivare la procedura; ad esempio, se si è fatto ricorso al ravvedimento per fare retroagire gli effetti di accordi preventivi in materia di prezzi di trasferimento ai sensi dell’art. 31-ter del DPR 600/73.
Soluzioni possibili al riguardo sono:
– l’attivazione di procedure di pre-filing con l’Agenzia delle Entrate;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Roll-back degli APA unilaterali a portata limitata con la nuova MAP Ue” – Iannaccone – Palmitessa


LAVORO | PREVIDENZA | AGEVOLAZIONI

Fondo per l’esonero contributivo – Lavoratori autonomi e professionisti – Novità del L. 178/2020 (legge di bilancio 2021) – Ambito soggettivo

Con riferimento all’ambito soggettivo dell’esonero contributivo previsto in favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti dall’art. 1 co. da 20 a 22-bis della L. 178/2020, il decreto attuativo:
– include nella platea dei beneficiari i lavoratori soci di società e i professionisti componenti di studio associato;
– esclude, invece, i titolari di un contratto di lavoro subordinato (fatta eccezione per il contratto di lavoro intermittente senza obbligo di disponibilità), ovvero i titolari di pensione diretta, diversa dall’assegno ordinario di invalidità.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Esonero contributivo anche per i professionisti dello studio associato” – Silvestro 


LAVORO | PREVIDENZA | FONDI PENSIONE | DISCIPLINA FISCALE

Accordi collettivi aziendali di incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro – Riscatto delle posizioni individuali maturate presso il Fondo pensione – Modalità di tassazione (risposta a interpello Agenzia delle Entrate 11.5.2021 n. 330)

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 11.5.2021 n. 330, ha chiarito che il riscatto della posizione individuale esercitato dagli iscritti a un fondo di previdenza complementare che abbiano aderito a un accordo collettivo aziendale di incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro, in deroga al divieto di licenziamento per motivi economici, rientra tra le ipotesi di riscatto parziale di cui all’art. 14 co. 2 lett. b) del DLgs. 252/2005. Pertanto:
– per i montanti maturati dall’1.1.2001 al 31.12.2006 si applica il regime di tassazione separata con l’aliquota determinata con gli stessi criteri previsti per il trattamento di fine rapporto;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.5.2021, p. 31 – “Se il lavoratore accetta l’esodo, riscatto dal fondo pensione con tasse ridotte” – Orlando 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.5.2021 – “Riscatto parziale per gli iscritti a fondi complementari con accordo aziendale” – Gianol