AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Zone Franche Urbane (ZFU) – Agevolazioni a favore di imprese e professionisti localizzati nella ZFU del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 – Istituzione del codice tributo (ris. Agenzia delle Entrate 13.7.2021 n. 47)
Con la ris. 13.7.2021 n. 47, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “Z164” per l’utilizzo in compensazione, tramite il modello F24, delle agevolazioni previste dall’art. 57 co. 6 del DL 14.8.2020 n. 104, a favore delle imprese e dei professionisti localizzati nella ZFU del Centro Italia.
In sede di compilazione del modello di pagamento F24:
– il codice tributo va esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” (ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”);… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.7.2021 – “Estensione delle agevolazioni della ZFU Sisma Centro Italia con nuovo codice tributo” – Redazione
AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS
Contributi a fondo perduto del DL 73/2021 (“Sostegni-bis”) – Modalità di determinazione del fatturato – Operazioni fuori campo IVA – Rilevanza ai fini reddituali
Anche per accedere al contributo a fondo perduto previsto dall’art. 1 del DL 73/2021, in corso di conversione in legge, è opportuno verificare, oltre agli altri requisiti, la sussistenza della riduzione del fatturato o dei corrispettivi, analogamente a precedenti forme agevolative.
L’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dall’1.4.2020 al 31.3.2021 deve risultare inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dall’1.4.2019 al 31.3.2020.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.7.2021 – “Contributo a fondo perduto sulla base del fatturato e dei ricavi” – Greco
DIRITTO PENALE | PENALE FALLIMENTARE
Confisca di prevenzione – Beni oggetto del sequestro – Partecipazioni sociali – Rapporti con le procedure concorsuali (Cass. pen. 13.7.2021 n. 26755)
La Corte di Cassazione, nella sentenza 13.7.2021 n. 26755, conferma il sequestro “di prevenzione” dell’intero capitale sociale e di tutti i beni del relativo compendio aziendale di una società cooperativa dichiarata fallita, ai sensi dell’art. 20 del DLgs. 159/2011.
Viene, in proposito, negato il diritto della curatela fallimentare ad ottenere il dissequestro per soddisfare i creditori sociali, dal momento che il patrimonio aziendale risulta “interamente contaminato” in quanto frutto dei profitti illeciti derivanti da molteplici attività delittuose.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.7.2021 – “Patrimonio aziendale “interamente contaminato” dal frutto degli illeciti” – Artusi
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | QUOTE | CIRCOLAZIONE QUOTE
Intestazione fiduciaria – Legittimazione ad agire della fiduciaria per il risarcimento del danno – Modello di fiducia germanica – Trust – Differenze – Rigetto (App. Milano 16.10.2020 n. 2610)
La Corte d’Appello di Milano, con provvedimento del
16.10.2021 n. 2610 è intervenuta sul tema della natura dell’intestazione fiduciaria di quote a favore di una società di cui alla L. 1966/39, al fine di determinare chi, tra fiduciante e fiduciaria amministratrice delle quote di una società, sia il soggetto legittimato ad agire ex art. 2395 c.c. per il risarcimento del danno sofferto in conseguenza di investimenti basati su documenti riportanti informazioni non veritiere.
Il tema è particolarmente dibattuto tra chi (come la Corte d’Appello di Milano nella sentenza in commento) ritiene che l’intestazione in questione realizzi un modello di fiducia di tipo germanistico, in quanto non presuppone il trasferimento al fiduciario della piena titolarità di un diritto, ma della sola legittimazione ad esercitare in nome proprio, anche se nell’interesse altrui, un diritto di cui rimane titolare il fiduciante e chi (cfr.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.7.2021 – “Spetta al fiduciante la legittimazione ad agire per il risarcimento del danno” – Pasquale – Pero
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | DETERMINAZIONE DEL REDDITO COMPLESSIVO
Società di comodo – Congruità rispetto ai valori OMI – Disapplicazione della disciplina – Aspetti critici
In assenza di cause di esclusione o disapplicazione automatica della disciplina delle società di comodo, la circostanza per cui i canoni di locazione siano conformi ai valori OMI può essere valorizzata in sede di interpello probatorio o con segnalazione sostitutiva in sede di dichiarazione dei redditi (circ. Agenzia delle Entrate n. 25/2007, § 8 e risposta a interpello Agenzia delle Entrate n. 68/2019).
La prassi non fornisce esplicite indicazioni circa le modalità di utilizzo di tale parametro.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.7.2021 – “Congruità ai valori OMI per disapplicare la disciplina delle società di comodo” – Corso – Odetto
FISCALE | RISCOSSIONE | MODELLO F24 | VERSAMENTI UNIFICATI
Versamenti in scadenza al 30.6.2021 – Nuovo calendario dei versamenti per i contribuenti che applicano gli ISA – Emendamento approvato in sede di conversione del Ddl di conversione del DL Sostegni-bis
È stata posta la questione di fiducia sul Ddl. di conversione del decreto “Sostegni-bis” (DL 73/2021); si attende quindi il voto finale sul provvedimento.
Tra le misure si segnalano:
– per i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli ISA, e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto del MEF, la proroga al 15.9.2021 senza alcuna maggiorazione dei termini dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, da quelle in materia di IRAP e da quelle dell’IVA che scadono dal 30.6.2021 al 31.8.2021; … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.7.2021 – “Verso la conferma della proroga dei versamenti a metà settembre” – Damasco
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.7.2021, p. 33 – “Isa, interessi da ricalcolare sulle rate dopo la proroga” – Morina – Morina
INTERNAZIONALE | CONVENZIONI INTERNAZIONALI
Distacco del personale – Regime convenzionale
La prassi del Commentario all’art. 15 del modello OCSE indica che, se un lavoratore residente nello Stato A viene distaccato da un’impresa residente nello stesso Stato A presso un’impresa distaccataria nello Stato B, il datore di lavoro effettivo deve ricercarsi nella distaccataria, alle condizioni:
– che le mansioni svolte siano riconducibili al business svolto dall’impresa B;
– e che il costo del dipendente sia riaddebitato dall’impresa A all’impresa B su base analitica, con o senza un mark up. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.7.2021 – “L’impresa distaccataria è il datore di lavoro “effettivo”” – Bonino – Odetto
SETTORI PARTICOLARI | INFORMATICA | COMMERCIO ELETTRONICO
Regimi OSS e IOSS – Modalità di versamento e rimborso dell’IVA – Disposizioni attuative
In base a quanto annunciato dal Ministero dell’Economia e delle finanze, è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 12.7.2021 che disciplina le modalità di riscossione e ripartizione dell’IVA versata dai soggetti che aderiscono ai regimi speciali OSS e IOSS (artt. 74-quinquies, 74-sexies e 74-sexies.1 del DPR 633/72).
Il nuovo decreto modifica il DM 20.4.2015, contenente disposizioni per il versamento e la ripartizione dell’IVA nell’ambito del precedente regime MOSS, così da estenderne l’applicazione ai nuovi regimi speciali.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.7.2021 – “Regole di versamento IVA nel MOSS confermate per i regimi OSS e IOSS” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.7.2021, p. 34 – “Iva sull’e-commerce, per Oss e Ioss versamenti senza compensazione” – Abagnale – Santacroce
Scrivi un commento