AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

Spese agevolabili – Anomalie nella fruizione del credito – Comunicazioni di anomalia dell’Agenzia delle Entrate

L’art. 5 co. 7 – 12 del DL 146/2021 ha introdotto una sanatoria per le indebite compensazioni del credito ricerca e sviluppo di cui all’art. 3 del DL 145/2013, limitata alle spese sostenute ma ritenute non agevolabili e comportante lo stralcio delle sole sanzioni amministrative, degli interessi e la non punibilità penale per il delitto di indebita compensazione.
Per consentire all’impresa di valutare l’opportunità di aderire alla procedura di riversamento, l’Agenzia delle Entrate ha inviato le comunicazioni per informare sul periodo e sulle anomalie maggiormente riscontrate.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 15.6.2022, p. 41 – “Bonus ricerca e sviluppo, dal Fisco le lettere per incentivare la sanatoria” – Lenzi 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 15.6.2022, p. 41 – “Finisce sotto esame l’agevolazione superiore al 50 per cento” – Lenzi 


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | NOTA INTEGRATIVA

Provvidenze pubbliche – Obbligo di pubblicazione nella Nota integrativa o sul sito Internet – Soggetti che redigono il bilancio in forma abbreviata e soggetti non tenuti alla redazione della Nota integrativa – Profili critici

L’art. 1 co. 125-bis della L. 124/2017 stabilisce che i soggetti che redigono il bilancio in forma abbreviata e i soggetti comunque non tenuti alla redazione della Nota integrativa (imprenditori individuali, società di persone e micro imprese) assolvono all’obbligo di informativa sulle erogazioni pubbliche (in analogia a quanto previsto per gli enti non commerciali) mediante pubblicazione delle informazioni sui propri siti Internet o, in mancanza, sui portali digitali delle associazioni di categoria di appartenenza “entro il 30 giugno di ogni anno” (termine che, in riferimento alle erogazioni percepite nel 2021, sembrerebbe differito, in quanto l’art. 3-septies del DL 228/2021 convertito ha prorogato all’1.1.2023 il termine per l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 1 co. 125-ter della L. 124/2017 “per l’anno 2022”).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.6.2022 – “Trasparenza delle erogazioni pubbliche con incertezze per bilanci abbreviati e micro” – Latorraca 


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)

Circostanza aggravante – Professionisti – Attività di consulenza fiscale (Cass. pen. 14.6.2022 n. 23095)

La Corte di Cassazione – sentenza 14.6.2022 n. 23095 – conferma la possibilità di applicare la circostanza aggravante connessa all’attività professionale (art. 13-bis co. 3 del DLgs. 74/2000), nei confronti di un professionista che presti la propria attività, continuativamente e consapevolmente, a supporto di un meccanismo illecito che realizza dichiarazioni fraudolente attraverso appalti e subappalti fittizi.
Con l’occasione, i giudici di legittimità precisano che, in tale norma, la nozione di professionista è impiegata in termini generali senza evocare una particolare professione, e quindi può essere riferita a qualunque attività professionale che legittimamente si occupi di consulenza fiscale: commercialisti, avvocati, consulenti e così via (così Cass. n. 3… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.6.2022 – “Aggravante per il consulente fiscale che supporta un sistema fraudolento” – Artusi 


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000) | OMESSA DICHIARAZIONE

Concorso con la fattispecie di occultamento o distruzione di documenti contabili – Dolo di evasione (Cass. pen. 14.6.2022 n. 23084)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 14.6.2022 n. 23084, dopo aver ribadito che i reati di omessa dichiarazione (art. 5 del DLgs. 74/2000) e di occultamento o distruzione di documenti contabili (art. 10 del DLgs. 74/2000) possono concorrere tra loro, non essendo configurabile alcuna relazione di genere a specie in grado di giustificare l’applicazione dell’art. 15 c.p. (cfr. Cass. n. 166/2020), ha stabilito che la mancata presentazione della dichiarazione annuale, proprio perché ispirata dal fine di evadere le imposte sui redditi o l’IVA, costituisce indice affidabile del dolo specifico della condotta di occultamento o distruzione della documentazione della quale è obbligatoria la conservazione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.6.2022 – “Occultamento di documenti e omessa dichiarazione “a braccetto”” – Redazione


DIRITTO SOCIETARIO | DISPOSIZIONI GENERALI

Supersocietà di fatto – Condizioni – Attività successiva – Esclusione – Direzione e coordinamento (App. Salerno 25.1.2022)

La Corte d’Appello di Salerno, nella sentenza 25.1.2022, ha stabilito che non è possibile configurare una supersocietà di fatto tra società riconducibili alla medesima persona fisica che abbiano esercitato l’attività sociale una successivamente all’altra e grazie ad un utilizzo strumentale della società originaria condotta verso il fallimento.
Tale modalità operativa esprime i tratti non della relazione orizzontale tra società cooperanti nell’interesse comune, ma della relazione verticale tra le società, dirette e coordinate da un unico centro gestorio (rappresentato, nella specie, da una persona fisica), nell’ambito della quale la Alfa srl svolgeva, rispetto alle altre società, solo una funzione strumentale, dopo essere stata sostituita da altre due società (Beta srl e Gamma srl).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.6.2022 – “L’eterodirezione esclude la supersocietà di fatto” – Meoli 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO

Riforma della magistratura tributaria e del processo tributario – Disegno di legge governativo – Inizio della discussione in sede parlamentare

Il testo del disegno di legge sulla riforma del processo tributario, pubblicato sul sito del Senato della Repubblica, contiene alcune divergenze rispetto alla bozza approvata in sede di Consiglio dei Ministri.
In particolare, non figura più alcun aumento del contributo unificato, ne appare più previsto il raddoppio del contributo quando l’appello risulta inammissibile o viene respinto.
Permangono, di contro, le limitazioni all’appello per le liti di valore sino a 3.000,00 euro, che verranno decise in sede m… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.6.2022 – “Salta l’aumento del contributo unificato nella riforma del processo tributario” – Cissello 


FISCALE | DIRITTO TRIBUTARIO IN GENERALE

Contributo straordinario contro il caro bollette – Novità del DL 21/2022 convertito – Ambito di applicazione – Profili critici

Il 30.6.2022 rappresenta il termine per il versamento del contributo straordinario contro il caro bollette di cui all’art. 37 del DL 21/2022, recentemente modificato dall’art. 55 del DL 50/2022.
Il versamento è pari al 40% dell’importo totale dovuto e si calcola nella misura del 25% dell’incremento nel saldo delle operazioni attive e passive.
Gli Autori rilevano la permanenza di alcuni aspetti critici, tra cui:
– la determinazione della base imponibile del contributo, la quale si calcola in ragione delle operazioni attive e passive (al netto dell’IVA) risultanti dalle comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (c.d.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.6.2022 – ““Extra profitti” incerti ai fini del contributo contro il caro bollette” – Angelini – Pica – Savini 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI COMUNI | CONTROLLED FOREIGN COMPANY LEGISLATION

Operazioni straordinarie (circ. Agenzia delle Entrate 27.12.2021 n. 18)

La circ. Agenzia delle Entrate 27.12.2021 n. 18 (§ 8) ha esaminato i riflessi delle operazioni straordinarie che coinvolgono le controllate estere sui presupposti di attivazione della disciplina CFC (art. 167 del TUIR).
In caso di trasferimento della partecipata in un altro Stato estero, se la società era CFC (nella prospettiva dello Stato italiano) nello Stato 1 e continua ad esserlo (nella prospettiva dello Stato italiano) nello Stato 2, permangono senza soluzione di continuità la tassazione per trasparenza, i valori fiscali dei beni, così come la possibilità di utilizzare le perdite fiscali ai fini della determinazione del reddito tassato per trasparenza in Italia. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.6.2022 – “Fusione o conferimento della società estera con conseguenze CFC” – Odetto 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | DETRAZIONE

Fatture d’acquisto ricevute nel 2021 e non registrate – Recupero dell’imposta – Presentazione della dichiarazione annuale IVA integrativa “a favore”

Sulla base di quanto precisato nella circ. Agenzia delle Entrate 17.1.2018 n. 1, il diritto alla detrazione dell’IVA è subordinato all’esistenza di un duplice requisito:
– l’avvenuta esigibilità dell’imposta (presupposto sostanziale);
– il possesso di una valida fattura d’acquisto (presupposto formale).
Il diritto può essere esercitato entro la data di presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui si sono verificati entrambi i citati presupposti e con riferimento allo stesso periodo d’imposta.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.6.2022 – “Recuperabile anche l’IVA non detratta nel 2021 con la dichiarazione integrativa” – Gazzera – La Grutta 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | FATTURAZIONE | FATTURAZIONE ELETTRONICA

Soggetti in regime di vantaggio o forfetario – Fatturazione elettronica – Introduzione dell’obbligo – – Novità del DL 36/2022 – Adempimenti – Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate a Telefisco 2022

L’Autore segnala che tra le risposte fornite in occasione dello Speciale Telefisco in programma per il 15.6.2022, alcune riguardano l’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica ai soggetti in regime forfetario, attualmente prevista a partire dall’1.7.2022 per i soggetti che abbiano superato 25.000,00 euro di ricavi o compensi nell’anno precedente.
Poiché i forfetari non applicano l’IVA sulle operazioni, essi devono applicare l’imposta di bollo di 2,00 euro quando il corrispettivo sulla fattura supera 77,47 euro.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 15.6.2022, p. 39 – “Per i forfettari obbligo di bollo sull’e-fattura oltre 77,47 euro” – Rizzardi


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Dichiarazione di fallimento – Conti speciali – IMU – Spese prededucibili (Cass. 10.6.2022 n. 18882)

In base alla lettura coordinata degli artt. 111, 111-bis e 111-ter del RD 267/42, l’IMU maturata dopo la dichiarazione di fallimento rientra tra le spese sostenute per la conservazione, amministrazione e liquidazione dell’immobile ed integra una “uscita di carattere specifico”, a norma dell’art. 111-ter del RD 267/42, che grava in prededuzione sul ricavato dalla liquidazione dell’immobile, anche se oggetto di ipoteca.
Il principio è stato enunciato dalla Corte di Cassazione con ordinanza 10.6.2022 n. 18882.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.6.2022 – “IMU in prededuzione sul ricavato della liquidazione dell’immobile” – Nicotra