AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | AGEVOLAZIONI EX DPR 601/73

Enti non profit – Riduzione a metà dell’aliquota IRES (circ. Agenzia delle Entrate 17.5.2022 n. 15)

Con la circ. 17.5.2022 n. 15, l’Agenzia delle Entrate ha analizzato l’art. 6 del DPR 601/73 che prevede la riduzione alla metà dell’aliquota IRES per gli enti specificamente indicati, soffermandosi sull’applicazione della disposizione per ciascuna categoria di beneficiari.
La misura agevolativa è fruibile dalle categorie di enti specificamente individuate che possiedano la personalità giuridica. Il requisito soggettivo è necessario, ma non sufficiente ai fini della fruizione del beneficio in quanto la ratio dell’agevolazione trae origine dal giudizio di “meritevolezza” (utilità sociale) sull’attività svolta dall’ente, da cui derivano ricavi da assoggettare ad imposta sui redditi.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Rileva l’attività concreta per la riduzione dell’IRES per enti meritevoli” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2022, p. 34 – “Mini Ires sulle locazioni degli enti religiosi” – Ioannone I. – Sepio G. 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI

Beni materiali “4.0” – Limite massimo degli investimenti – Applicabilità sulla singola annualità e non sull’intero periodo (circ. Agenzia delle Entrate 17.5.2022 n. 14)

L’Agenzia delle Entrate, nell’ambito della circ. 17.5.2022 n. 14 (di commento alle novità introdotte dalla L. 30.12.2021 n. 234 con particolare riferimento ai crediti d’imposta), ha chiarito che, in relazione alle modifiche previste dall’art. 1 co. 44 lett. b) della L. 234/2021 sul credito d’imposta per investimenti in beni materiali “4.0” di cui all’art. 1 co. 1057-bis della L. 178/2020, il limite massimo agli investimenti in beni materiali 4.0, pari a 20 milioni di euro, va considerato con riferimento alla singola annualità e non per l’intero periodo 2023 – 2025, come sembrava dalla lettera della norma.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Bonus investimenti in beni materiali “4.0” con plafond su base annuale” – Alberti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2022, p. 35 – “Industria 4.0, tax credit 2023-25 con massimale triplicato” – Gaiani L. 


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | STATO PATRIMONIALE | ATTIVO | IMMOBILIZZAZIONI | FINANZIARIE

Oneri accessori sostenuti per l’acquisto di partecipazioni – Trattamento contabile e fiscale (documento Think Tank di STS Deloitte n. 2/2022)

Secondo il documento n. 2 del Think Tank di STS Deloitte, ove gli oneri accessori sostenuti per l’acquisto di partecipazioni siano imputati a Conto economico nell’esercizio di sostenimento, in capo ai soggetti OIC e ai soggetti IAS/IFRS, a tale rappresentazione contabile – improntata al principio di prevalenza della sostanza sulla forma – deve essere riconosciuta rilevanza fiscale sia ai fini IRES, per effetto del principio di derivazione rafforzata ex art. 83 co. 1 del TUIR, che ai fini IRAP, in forza del principio di “presa diretta” di cui all’art. 5 co. 5 del DL… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2022, p. 35 – “Acquisto partecipazioni con doppia chance per gli oneri accessori” – Galimberti A. 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Oneri accessori per l’acquisto di partecipazioni da spesare a Conto economico” – Latorraca


DIRITTO CIVILE | PERSONE E FAMIGLIA | MATRIMONIO – IMPRESA FAMILIARE

Comunione “de residuo” – Diritti dei coniugi – Natura (Cass. SS.UU. 17.5.2022 n. 15889)

La Corte di Cassazione a Sezioni Unite 17.5.2022 n. 15889 ha affermato che, nel caso di impresa appartenente ad uno dei coniugi costituita dopo il matrimonio, e ricadente nella comunione “de residuo” ex art. 178 c.c. al momento dello scioglimento della comunione legale, all’altro coniuge spetta un diritto di credito pari al 50% del valore dell’azienda, determinato al momento della cessazione del regime patrimoniale legale, ed al netto delle eventuali passività esistenti alla stessa data.
La Cassazione ha, così, aderito alla tesi della natura creditizia (e non reale) del diritto del coniuge sui beni in comunione “de residuo”; a ciò consegue, tra l’altro, che il coniuge imprenditore è l’unico proprietario dei beni e il credito dell’altro coniuge concorre con quelli dei creditori de… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Diritto di credito del 50% del valore dell’azienda se si scioglie la comunione legale” – Pasquale 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2022, p. 35 – “Comunione de residuo, per il coniuge solo diritto di credito sull’impresa” – Busani A. 


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)

Sospensione condizionale della pena – Condizioni

L’Autore evidenzia come nel sistema penale tributario disegnato dal DLgs. 74/2000, accanto alla sanzione (penale) in capo all’autore materiale della fattispecie, si cerchi di recuperare quanto sottratto alle pretese dell’erario. Ed infatti:
– da un lato, si fa ricorso alla promessa di benefici (l’imputato che salda il debito verso l’erario è, a determinate condizioni e per alcuni, meno gravi, illeciti, esente da sanzione);
– dall’altro, si rende più severo e più rigoroso il trattamento riservato al contribuente che non ottemperi a tale obbligo di pagamento, negandogli la possibilità di godere di una riduzione della pena mediante il ricorso al patteggiamento.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Sospensione condizionale anche senza saldare il debito fiscale” – Santoriello


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | INDAGINI FINANZIARIE | ANAGRAFE DEI RAPPORTI FINANZIARI

Comunicazioni finanziarie – Stabile organizzazione – Distribuzione di prodotti finanziari (risposta interpello Agenzia delle Entrate 17.5.2022 n. 267)

Con la risposta a interpello 17.5.2022 n. 267, l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto sussistenti gli obblighi di comunicazione all’Archivio dei rapporti finanziari dell’Anagrafe tributaria in capo alla stabile organizzazione di una società di investimento tedesca che, nel commercializzare e promuovere in Italia i prodotti finanziari emessi da un’altra società del gruppo, instauri un rapporto di ricezione e trasmissione degli ordini dotato di forma contrattuale specifica e durevole nel tempo nei confronti della clientela.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Comunicazioni finanziarie da verificare per la S.O. che promuove prodotti finanziari” – Rivetti


FISCALE | ACCERTAMENTO | NOTIFICAZIONI | NOTIFICHE A MEZZO POSTA

Irreperibilità relativa – Avviso di ricevimento della raccomandata informativa – Necessità (Cass. 17.5.2022 n. 15782)

La notifica, ove il messo notificatore si sia avvalso del servizio postale, si perfeziona, nel caso di irreperibilità relativa, con l’avviso di ricevimento.
Non appare sufficiente, precisa la Cass. 17.5.2022 n. 15782, la sola ricevuta di spedizione, in quanto documento non comprovante la ricezione dell’atto ad opera del destinatario.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2022, p. 35 – “Avviso di ricezione per provare la notifica” – Ambrosi A. 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO

Riforma della magistratura tributaria e del processo tributario – Approvazione del disegno di legge ad opera del Consiglio dei Ministri

Nel Consiglio dei Ministri 17.5.2022 n. 78 l’Esecutivo ha approvato il disegno di legge inerente alla riforma della giustizia tributaria.
Tra le novità si segnalano le seguenti:
– riforma del reclutamento dei giudici tributari, mediante introduzione di un concorso a cui accederanno solo i laureati in giurisprudenza;
– introduzione del giudice monocratico per le liti del valore sino a 3.000,00 euro;
– aumento del contributo unificato;
– per le liti del valore sino a 50.000,00 euro, possibilità per il giudice di proporre la conciliazione giudiziale alle parti;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Il Consiglio dei Ministri approva il disegno di legge sulla giustizia tributaria” – Cissello 
Dottrina Italia Oggi del 18.5.2022, p. 40 – “Liti fiscali, sì alla riforma” – Bartelli C. 


FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | CONDONI E SANATORIE | RIVERSAMENTO DEL CREDITO RICERCA E SVILUPPO (DL 146/2021)

Spese non agevolabili – Riversamento del credito – Novità del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate in consultazione

Nella bozza di provvedimento attuativo del procedimento per il riversamento del credito ricerca e sviluppo, vi è una parte relativa all’analisi delle spese all’origine del credito.
Occorre compilare tale parte con la massima attenzione, in quanto ove l’Agenzia delle Entrate ritenesse che si tratti di spese non agevolabili, l’effetto sarebbe di autodenuncia, con potenziali rischi di una denuncia penale per il delitto di indebita compensazione.
Inoltre, gli atti istruttori (questionari, inviti a comparire) non sembrano, dal tenore del provvedimento che richiama solo i PVC, atti idonei a inibire il pagamento rateale degli importi… CONTINUA»

Dottrina Italia Oggi del 18.5.2022, p. 42 – “Credito riversato, autodenuncia” – Liburdi D. – Sironi M. 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Modello di riversamento del credito R&S da compilare con attenzione” – Infranca – Semeraro


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA AI NON RESIDENTI

Compensi per convegni e cessione di slide da parte di medici non residenti – Imponibilità in Italia – Condizioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 17.5.2022 n. 266)

Con risposta ad interpello 17.5.2022 n. 266, l’Agenzia delle Entrate interviene sul trattamento impositivo dei compensi corrisposti a relatori non residenti, titolari di partita IVA e non, a fronte di convegni effettuati in videoconferenza dall’estero, con contestuale cessione di slide, nei confronti di una società italiana.
Ad avviso dell’Agenzia i relatori non diffondono un know-how, ma piuttosto forniscono una prestazione professionale di tipo divulgativo-scientifico che costituisce un’attività di lavoro autonomo (anche occasionale); il compenso corrisposto ai non residenti è quindi soggetto a ritenuta soltanto se correlato a prestazioni svolte in Italia ai sensi dell’art. 25 co. 2 del … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “La ritenuta su compensi per convegni di non residenti segue il luogo di prestazione” – Corso 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2022, p. 38 – “Non scatta la ritenuta sul relatore dall’estero in modalità online” – Piazza M. 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazioni “edilizie” – Interventi edili dal 28.5.2022 – Indicazione del CCNL applicato dal datore di lavoro – Novità del DL 25.2.2022 n. 13 (FAQ CNCE 3.5.2022)

Per i lavori che iniziano dal 28.5.2022, l’art. 1 co. 43-bis della L. 234/2021 prevede che per beneficiare delle detrazioni per interventi “edilizi” venga indicato il contratto collettivo applicato nell’atto di affidamento dei lavori e nelle fatture emesse in relazione all’esecuzione dei lavori.
Il nuovo adempimento riguarda i benefici previsti dagli artt. 119, 119-ter, 120 e 121 del DL 34/2020, nonché quelli previsti dall’art. 16 co. 2 del DL 63/2013 (c.d. “bonus mobili”), dall’art. 1 co. 12 della L. 205/2017 (c.d. “bonus verde”) e dall’art. 1 co. 219 della L. 160/2019 (c.d. “bonus facciate”) nel caso in cui le opere siano di importo complessivamente superiore a 70.000,00 euro.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Dal 28 maggio indicazione del CCNL in contratti e fattura per i bonus edilizi” – Zanetti – Zeni


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | NORME GENERALI SULLE VALUTAZIONI | TRANSFER PRICING

Metodologia di determinazione dei prezzi di trasferimento – Analisi di comparabilità (Cass. 17.5.2022 n. 15668)

La Corte di Cassazione, con la sentenza 17.5.2022 n. 15668, si è pronunciata in materia di prezzi di trasferimento, ritenendo che, affinché l’applicazione del metodo del margine netto della transazione (c.d. “TNMM”) sia affidabile, occorre condurre un’analisi di comparabilità che passa attraverso due momenti:
– la scelta della parte testata;
– l’identificazione delle società comparabili, operando un “confronto” tra queste e la parte testata in modo da soddisfare i cinque fattori di comparabilità elaborati nelle Linee Guida OCSE e recepite dal DM 14.5.2018 (caratteristiche dei beni e dei servizi; analisi funzionale; termini contrattuali sottostanti la transazione infragruppo; strategie di business e condizioni economiche).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Comparabilità necessaria nella ricostruzione dei prezzi di trasferimento” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2022, p. 35 – “Con il metodo reddituale si entra nel merito” – Germani A. 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | ALIQUOTE IVA

Lettiera per gatti composta da granuli e agglomerati di mais – Aliquota del 4% (risposta interpello Agenzia delle Entrate 17.5.2022 n. 268)

Con la risposta a interpello 17.5.2022 n. 268, l’Agenzia delle Entrate ha affermato l’applicabilità dell’aliquota del 4%, ai sensi del n. 17) della Tabella A parte II allegata al DPR 633/72, alla lettiera per gatti composta da granuli e agglomerati di mais, poiché classificata alla voce 23021090 della Nomenclatura Combinata in base al parere tecnico dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “IVA al 4% se la lettiera per gatti è composta da granuli e agglomerati di mais” – Redazione


FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE

Detassazione dei premi di risultato – Imposta sostitutiva del 10% sui premi di produttività – Condizioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 17.5.2022 n. 265)

Con la risposta interpello 17.5.2022 n. 265, l’Agenzia delle Entrate afferma che non è applicabile l’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali ai premi di risultato, di cui all’art. 1 co. 182 della L. 208/2015, se i criteri e le modalità di attribuzione dei premi sono definiti mediante un regolamento aziendale e non da un accordo collettivo aziendale o territoriale.
Il regolamento aziendale è uno strumento unilaterale del datore di lavoro, diverso dal contratto collettivo di secondo livello (previsto dalla normativa) dove le parti regolano in maniera condivisa i diversi aspetti che incidono sul rapporto di lavoro all’interno dell’azienda.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Premio di risultato non detassabile se i criteri sono nel regolamento aziendale” – Silvestro
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2022, p. 38 – “Gruppi aziendali, premi detassati con risultato rilevato in ogni impresa” – Magnani M. 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Determinazione del valore dei fabbricati di categoria “D” ai fini dell’IMU e dell’IMPI – Approvazione dei coefficienti per il 2022 (DM 9.5.2022)

Con il DM 9.5.2022 sono stati aggiornati, per il 2022, i coefficienti per la determinazione della base imponibile IMU per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D non iscritti in Catasto o comunque privi di rendita catastale.
A norma dell’art. 1 co. 746 della L. 160/2019, per tali fabbricati, se interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, la base imponibile è determinata in ragione dei costi storici di acquisto o costruzione risultanti dalle scritture contabili alla data del 1° gennaio dell’anno di imposizione, ovvero, se successiva, alla data del loro acquisto.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Approvati i coefficienti per l’IMU 2022 dei fabbricati “D” delle imprese” – Magro – Zeni


IMMOBILI | CONDOMINIO

Riunione informale di comproprietari e inquilini quali fruitori di un servizio – Rilevanza per il condominio (Cass. 29.4.2022 n. 13583)

La sentenza della Corte di Cassazione n. 13583/2022 ha chiarito che la riunione informale di condòmini, qualificatisi come “fruitori del servizio”, è fonte di responsabilità per il condominio, con la conseguenza che l’affidamento per la fornitura di gasolio effettuato in quella sede ad un’azienda (e il relativo contratto stipulato attraverso l’amministratore di condominio) è vincolante per il condominio.
Per la Corte di Cassazione, le disposizioni in materia di condominio, che attribuiscono all’assemblea le decisioni sui beni comuni e all’amministratore sia il compito di attuarle che la gestione dei beni stessi e la tenuta della contabilità, hanno carattere vincolante e non sono derogabili se non nei limiti previsti espressamente dalla legge.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2022, p. 37 – “L’assemblea non è mai «riunione informale»” – Risotti P. 


INTERNAZIONALE | CONVENZIONI INTERNAZIONALI

TFR e altre somme relative alla cessazione del rapporto di lavoro – Regime convenzionale (Cass. 27.4.2022 n. 13217)

La Cassazione, con la sentenza 27.4.2022 n. 13217, si è trovata a dover statuire se i compensi ricevuti da una persona fisica a titolo di TFR ed incentivo all’esodo in relazione ad attività da questa svolte in Italia (e corrisposte da una società residente in Italia) ma incassati da residente della Repubblica Slovacca potessero beneficiare dell’art. 18 della Convenzione conclusa tra questi due Stati anche in assenza di una tassazione effettiva nella Repubblica Slovacca (lo Stato della residenza). … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “La Convenzione contro le doppie imposizioni consente di non tassare il TFR” – Patti


SETTORI PARTICOLARI | AUTOVEICOLI

Incentivi per l’acquisto di veicoli meno inquinanti – Novità del DPCM 6.4.2022

Con il DPCM 6.4.2022 vengono riconosciuti (nei limiti delle risorse stanziate) incentivi per coloro che acquistano, anche in locazione finanziaria, dal 16.5.2022 al 31.12.2022, e nel 2023 e 2024, e immatricolano in Italia, determinate tipologie di veicoli non inquinanti di categoria:
– M1 (automobili) nuovi di fabbrica omologati in una classe non inferiore ad Euro 6 (alcune tipologie di tali incentivi spettano anche alle persone giuridiche);
– L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e (motocicli e ciclomotori) nuovi di fabbrica (riservati alle persone fisiche); … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2022 – “Nuovi incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti” – Magro – Zeni