AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Moratoria dei finanziamenti a PMI – Rientro dei finanziamenti bancari – Proroga al 30.6.2021 – Novità del Ddl. di bilancio 2021

L’Autore rileva che il Ddl. di bilancio 2021 dispone la proroga al 30.6.2021 delle moratorie dal rientro dei finanziamenti bancari delle PMI già in essere al momento della deflagrazione della crisi epidemiologica da COVID-19, di cui all’art. 56 del DL 18/2020 (c.d. DL “Cura Italia”), e dei termini entro cui SACE e il Fondo di garanzia possono erogare, a favore delle banche finanziatrici, le garanzie pubbliche sulle richieste di nuovi finanziamenti, ai sensi, rispettivamente degli artt. 1 e 13 del DL 23/2020 (c.d.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Proroga al 30 giugno 2021 di moratorie bancarie e “Garanzia Italia”” – Zanetti 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Persone fisiche titolari di pensione di fonte estera – Pensioni erogate dall’INPS e da soggetti esteri – Ambito applicativo dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF (risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.11.2020 n. 559)

La risposta ad interpello Agenzia delle Entrate 24.11.2020 n. 559 esamina le condizioni di fruizione dell’imposta sostitutiva per i titolari di pensione estera, previsto dall’art. 24-ter del TUIR, in relazione ad una persona fisica, residente in Lussemburgo da oltre cinque anni e titolare, oltre che di una pensione INPS, anche di una pensione di fonte lussemburghese.
In tal caso, a fronte del trasferimento in Italia della persona, rimane esclusa dall’ambito di applicazione dell’agevolazione la pensione erogata dall’INPS, in quanto reddito di fonte italiana, mentre, nel rispetto degli altri requisiti di legge, sono assoggettati ad imposta sostitutiva i redditi di fonte lussemburghese.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Sostitutiva per i titolari di pensione estera anche con redditi di fonte italiana” – Corso


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | CREDITO D’IMPOSTA PER LOCAZIONE DI IMMOBILI AD USO NON ABITATIVO

Credito d’imposta per i mesi di ottobre, novembre e dicembre – Estensione ai soggetti che esercitano commercio al dettaglio di calzature – Misura del credito per i dettaglianti – Novità del DL 154/2020 (c.d. Decreto “Ristori ter”)

L’art. 1 co. 2 del DL 154/2020 (Ristori-ter) ha aggiunto, nell’allegato 2 al DL 149/2020 (Ristori-bis), il codice ATECO 47.72.10 “Commercio al dettaglio di calzature ed accessori” , con l’effetto (tra il resto) che anche tali imprese, purché abbiano sede operativa nelle “zone rosse”, potranno accedere al credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020.
Atteso che i decreti “Ristori” e “Ristori-bis”, nell’estendere il credito all’ultimo trimestre del 2020, per alcuni soggetti, rinviano all’art. 28 del DL 34/2020 “in quanto compatibili” e dispongono che il credito per l’ultimo trimestre spetti “indipendentemente dal volume di ricavi e compensi registrato nel periodo di imposta precedente”, se ne dovrebbe dedurre che il credito possa spettare, anche per i dettaglianti con ricavi superiori a 5 milioni di euro, nella misura piena del 60% e 30%, non potendosi ritenere “compatibile” con il “nuovo” credito, il co. 3-bis dell’art. 28 del DL 34/2020, che dispone, per i dettaglianti con ricavi superiori a 5 milioni di euro, la spettanza del credito in misura “ridotta” del… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Dettaglianti con credito d’imposta pieno anche con ricavi maggiori di 5 milioni” – Mauro 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Bilanci IAS/IFRS – Informazioni integrative – Liste di controllo Assirevi

Assirevi ha pubblicato le liste di controllo che riguardano le informazioni integrative che devono essere fornite nelle note ai bilanci 2020 redatti secondo i principi contabili internazionali.
Le check list sono state aggiornate a seguito degli emendamenti degli IFRS omologati nel periodo dicembre 2019 – ottobre 2020 e che risultano applicabili nella redazione dei bilanci il cui esercizio ha inizio in data 1.1.2020. Tra le modifiche assumono rilevanza quelle al Quadro concettuale (Framework) che hanno comportato ricadute su alcuni principi contabili IAS/IFRS.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.11.2020, p. 34 – “Liste di controllo Assirevi per le società Ias/Ifrs” – Roscini Vitali 


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000) | DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA | DOCUMENTI FALSI

Operazioni inesistenti – Cessioni fittizie di calciatori – Misure cautelari – Presupposti (Cass. pen. 24.11.2020 n. 32734)

Con la sentenza 24.11.2020 n. 32734, la Corte di Cassazione ha confermato le misure cautelari degli arresti domiciliari e dell’interdizione all’esercizio di cariche direttive nelle persone giuridiche nei confronti del presidente di una squadra calcistica professionista.
Si fa riferimento:
– all’utilizzazione di fatture relative ad operazioni inesistenti nelle dichiarazioni fiscali;
– all’emissione di fatture aventi ad oggetto prestazioni inesistenti;
– alla redazione di false comunicazioni sociali per avere indicato nei bilanci della predetta società sportiva relativi agli anni in questione le plusvalenze rivenienti da alcune di tali operazioni inesistenti.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Misure cautelari anche se non tutte le operazioni contestate sono fittizie” – Artusi 


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000) | DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA | DOCUMENTI FALSI

Frodi carosello – Società “schermo” – Amministratore di fatto – “Dominus” e ideatore della frode (Cass. pen. 24.11.2020 n. 32901)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 24.11.2020 n. 32901, ha precisato che, nell’ambito degli illeciti penaltributari, la prova della posizione di amministratore di fatto di una società “schermo”, priva di una reale autonomia (organizzativa, operativa, finanziaria) e costituita per essere utilizzata in un meccanismo fraudolento, si traduce in quella di “dominus” e ideatore della frode, in quanto non è ipotizzabile l’accertamento di elementi sintomatici di un inserimento organico (quali quelli attinenti ai rapporti con i dipendenti, i fornitori o i clienti ovvero in qualunque settore gestionale) all’interno di un ente fittizio, esistente solo nella realtà giuridica.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Prova del dominus per l’amministratore di fatto della società schermo” – Comellini 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.11.2020, p. 34 – “Sono amministratori di fatto i beneficiari della società schermo” – Ambrosi 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | ACCERTAMENTO PRESUNTIVO

Accertamento analitico induttivo – Società immobiliare – Affitto di appartamenti simili a canone sensibilmente differente – Antieconomicità dell’operazione (Cass. 24.11.2020 n. 26636)

Per la Cass. 24.11.2020 n. 26636, l’Ufficio può accertare maggiori ricavi, percepiti sotto forma di maggiori canoni di locazione, ad una società immobiliare se, nel medesimo stabile, altri appartamenti con le stesse caratteristiche (altresì con metratura inferiore) sono locati a canoni maggiori.
In tal caso, in assenza di idonea prova contraria del contribuente, è legittimo presumere una condotta antieconomica indice di evasione tributaria.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Analitico induttivo all’immobiliare di gestione che affitta ad un canone incongruo” – Brandi 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE

Applicazione degli ISA per il periodo 2019 – Società immobiliari di gestione

A seguito degli aggiornamenti delle metodologie di calcolo, l’applicazione dell’ISA BG40U con riferimento al periodo 2019 ha fatto frequentemente registrare punteggi di affidabilità più bassi rispetto ai risultati dell’anno scorso.
Da simulazioni effettuate, gli Autori rilevano come i principali fattori che deprimono il punteggio ISA siano rappresentati dall’impiego di personale dipendente/addetti e dal conseguimento di redditi elevati nei periodi precedenti per effetto dell’applicazione nel calcolo del coefficiente individuale (dato fornito dall’Agenzia delle Entrate come variabile “precalcolata” non modificabile).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Annotazioni “a difesa” per i punteggi ISA anomali delle società immobiliari” – Gallea – Spina 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | PAGAMENTO DEL TRIBUTO IN PENDENZA DEL PROCESSO

Impugnazione o non della cartella – Sentenza sull’atto presupposto (Cass. 4.11.2020 n. 24554)

I pagamenti che il contribuente esegue in base alla normativa in tema di riscossione in pendenza di giudizio (riscossione che, a seconda dei casi, può essere o meno integrale) sono per definizione provvisori.
Pertanto, come afferma la Cass. 4.11.2020 n. 24554, se il giudice annulla l’atto che ha dato luogo alla riscossione in pendenza di giudizio, le somme vanno rimborsate essendo irrilevante che il contribuente non abbia impugnato l’iscrizione a ruolo oppure che sulla stessa si sia formato il… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “La riscossione in pendenza di giudizio dipende dalla sentenza” – Cissello 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazione IRPEF/IRES per gli interventi di riqualificazione energetica – Omessa comunicazione all’ENEA (C.T. Reg. Toscana 3.11.2020 n. 790/5/20)

Nella sentenza C.T. Reg. Toscana 3.11.2020 n. 790/5/20 è stato affermato che, per gli interventi di riqualificazione energetica, la detrazione IRPEF/IRES è riconosciuta anche se non è stata trasmessa la comunicazione all’ENEA.
Ai fini dell’agevolazione rileverebbe esclusivamente l’effettività del costo sostenuto per l’esecuzione dell’intervento e sarebbe ininfluente, secondo i giudici, l’omesso adempimento dell’obbligo di invio della scheda lavori.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.11.2020, p. 37 – “Ecobonus, spetta la detrazione anche se viene omesso l’invio all’Enea” – Mirarchi D. 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | NORME GENERALI SULLE VALUTAZIONI | TRANSFER PRICING

Documentazione del valore normale – Disapplicazione delle sanzioni (provv. Agenzia delle Entrate 23.11.2020 n. 360494)

Il provv. Agenzia delle Entrate 23.11.2020 n. 360494, nel ridefinire la struttura e il contenuto del Masterfile e della Documentazione Nazionale, prevede che tali documenti debbano essere firmati dal legale rappresentante (o da un suo delegato) mediante firma elettronica, con marca temporale da apporre entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Si impone, quindi, di conferire data certa alla documentazione, la quale non può essere predisposta ex post.
L’adempimento si rivela di particolare importanza, in quanto l’assenza di firma elettronica con marca temporale non vincola l’Amministrazione finanziaria a disapplicare le sanzioni in sede di eventual… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.11.2020, p. 33 – “Transfer price, documenti con data certa” – Germani 
Dottrina Italia Oggi del 25.11.2020, p. 36 – “Informazioni uguali per tutti” – Spurio


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DIVERSI

Redditi dei fabbricati situati all’estero e concessi in affitto – Determinazione – Profili critici

La formulazione dell’art. 70 co. 2 del TUIR, che lega la base imponibile italiana delle locazioni a quella determinata in base alla legislazione dello Stato estero, autorizza una lettura per cui, se nell’altro Stato si realizza una perdita (in quanto i costi deducibili eccedono i canoni), essa dovrebbe essere riconosciuta anche in Italia.
Tale assunzione si scontra, tuttavia, con la struttura del modello dichiarativo, che non sembra ammettere la presenza di un numero negativo nel rigo RL12… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Locazioni estere con base imponibile negativa” – Odetto 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | ALTRE IMPOSTE INDIRETTE | ACCISE

Estensione del sistema “INFOIL” – Immissione in consumo di carburanti per motori e altri prodotti carburanti o combustibili – Depositi commerciali di prodotti energetici ad accisa assolta – Novità del Ddl. di bilancio 2021

Con riguardo al contrasto delle frodi nel settore dei carburanti e ai depositi di prodotti energetici assoggettati ad accisa, il Ddl. di bilancio 2021 prevede, fra l’altro, le seguenti novità:
– l’obbligo per gli esercenti depositi commerciali di cui all’art. 25 co. 1 del DLgs. 504/95, di capacità non inferiore a 3.000 metri cubi, di dotarsi del sistema “INFOIL” entro il 31.12.2021;
– la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della garanzia necessaria per l’esonero dal versamento anticipato dell’IVA, in caso di immissione in consumo dal deposito fiscale di benzina e gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motore per uso autotrazione (art. 1 co. 940 della L. 205/2017);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Garanzia per l’immissione in consumo del carburante da inviare on line” – Gazzera 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | FATTURAZIONE | FATTURAZIONE ELETTRONICA

Fatturazione elettronica – Reverse charge – Integrazione (Guida Agenzia delle Entrate alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro 23.11.2020)

Il soggetto passivo che riceve una fattura per un’operazione soggetta a reverse charge può procedere all’integrazione “elettronica” dell’imposta, utilizzando uno dei nuovi codici “TipoDocumento” da TD16 a TD19. Se il cedente/prestatore, con riferimento alla medesima operazione, emette una nota di credito, il cessionario/committente può integrare la nota di credito ricevuta “utilizzando la medesima tipologia di documento” trasmessa al SdI per l’integrazione della prima fattura ricevuta, indicando, però, gli importi con segno negativo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Note di credito in inversione contabile integrate con importi negativi” – Bilancini – La Grutta 


IMMOBILI | LOCAZIONI | ASPETTI FISCALI

Dati relativi alle comunicazioni di occupazione ex art. 109 del TULPS – Dati relativi alle locazioni ai fini della tassa di soggiorno – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate da parte del Ministero degli Interni

Il decreto interministeriale 11.11.2020, in attuazione dell’art. 13-quater co. 2 del DL 34/2019, individua i criteri, i termini e le modalità con cui il Ministero dell’Interno fornisce all’Agenzia delle Entrate i dati risultanti dalle comunicazioni dei gestori di strutture ricettive e dei proprietari o gestori di case e appartamenti effettuate ai sensi dell’art. 109 co. 3 del TULPS, affinché l’Agenzia:
– li renda disponibili, a fini di monitoraggio o di accertamento, ai Comuni che hanno istituito l’imposta di soggiorno o il contributo di soggiorno previsto per Roma Capitale;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Definiti i criteri per fornire i dati sulle locazioni all’Agenzia delle Entrate” – Redazione 


INTERNAZIONALE | MONITORAGGIO FISCALE

Quadro RW – Comunicazioni per l’adempimento spontaneo per il 2017 – Ravvedimento

Nell’ambito della procedura di scambio automatico dei conti finanziari effettuata con lo strumento tecnico del Common Reporting Standard, è stato approvato il provv. Agenzia delle Entrate 6.11.2020 n. 348195 che ha il fine di individuare i contribuenti che presentano possibili anomalie dichiarative per l’anno di imposta 2017.
A seguito dell’approvazione di questo provvedimento, sono state inviate ai contribuenti lettere di compliance con le quali si richiedono chiarimenti sui dati che presentano discordanze od omissioni tra i dati in possesso dell’Amministrazione e quelli indicati nel quadro RW del modello REDDITI 2020 PF.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.11.2020, p. 33 – “Rw, lettere di compliance alla prova dei mandati” – Croce – Vallefuoco 


LAVORO | LAVORO SUBORDINATO | ORARIO DI LAVORO

Effetti della diffusione del Coronavirus – Rimodulazione dell’orario di lavoro – Fondo Nuove Competenze – Chiarimenti (FAQ ANPAL)

Con delle FAQ recentemente pubblicate dall’ANPAL sono stati forniti numerosi chiarimenti in merito ai finanziamenti erogati dal “Fondo Nuove Competenze” (FNC) ai datori di lavoro privati, così come previsto dall’art. 88 del DL 34/2020 (c.d. decreto “Rilancio”).
Tra le varie, l’Agenzia chiarisce che anche i liberi professionisti che hanno lavoratori dipendenti possono accedere ai finanziamenti del FNC, previo raggiungimento di accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Contributi del Fondo Nuove Competenze anche per i professionisti” – Mamone 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | FUSIONE | ASPETTI FISCALI | IMPOSIZIONE DIRETTA

Riporto delle perdite – Limite del patrimonio netto contabile

L’art. 172 co. 7 del TUIR stabilisce che le perdite fiscali, le eccedenze ACE e quelle di interessi passivi indeducibili ex art. 96 del TUIR maturate dalle società partecipanti alla fusione (compresa l’incorporante) sono soggetti alle seguenti limitazioni al riporto:
– la verifica della “vitalità”, ossia la presenza, nel Conto economico del bilancio precedente a quello in cui la fusione viene deliberata, di un ammontare di ricavi e spese per prestazioni di lavoro non inferiore al 40% della media dei rispettivi importi calcolati sui Conti economici dei due esercizi precedenti;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.11.2020 – “Perdite che non superano il test del patrimonio netto riportabili nella fusione” – Sanna