FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | ACCERTAMENTO SINTETICO | REDDITOMETRO

Indici di capacità contributiva – Bozza decreto ministeriale – Consultazione pubblica

E’ stato pubblicato ieri, 10.6.2021, sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze lo schema di decreto ministeriale da adottare ex art. 38 co. 5 del DPR 600/73, con i parametri da utilizzare per l’accertamento basato sul c.d. “redditometro”.
Tale schema di decreto individua il contenuto induttivo degli elementi che dimostrano la capacità contributiva e che possono giustificare l’accertamento sintetico del reddito complessivo delle persone fisiche. Vengono riportati nella Tabella A allegata allo schema del decreto gli elementi indicativi della capacità contributiva presi in considerazione per la determinazione sintetica del reddito, rappresentati dalle macro categorie consumi, investimenti, risparmio e spese per trasferimenti. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “Sottoposto a consultazione pubblica lo schema di decreto sul redditometro” – Monteleone 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.6.2021, p. 2 – “Il Fisco rilancia il redditometro: fari puntati su spese e risparmi” – Mobili M. – Parente G. 
Dottrina Italia Oggi del 11.6.2021, p. 23 – “Chi si rivede, il redditometro” – Bongi A. 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI

Trust successorio interposto – Disponente, beneficiario e trustee coincidenti – Effetti (risposta interpello Agenzia delle Entrate 10.6.2021 n. 398)

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello 10.6.2021 n. 398, ha esaminato una fattispecie particolarmente articolata, nella quale due cittadine statunitensi (madre e figlia), residenti fiscalmente in Italia, erano parti di due trust “gemelli” regolati dalla legge statunitense.
I trust risultano fittiziamente interposti, in quanto disponente, trustee e beneficiario coincidono ed hanno potere di revoca del trust, non realizzando un effettivo trasferimento di beni o diritti.
Pertanto, i redditi – solo formalmente prodotti dai due trusts – devono essere tassati in capo ai soggetti interponenti, ovvero la disponente e, dopo la sua morte, sua figlia, in quanto beneficiaria.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “Interposto il trust in cui disponente, trustee e beneficiario coincidono” – Mauro – Sanna 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.6.2021, p. 47 – “I beni appartengono al disponente se il trustee è privo di poteri” – Busani A. – Longo A. 
Dottrina Italia Oggi del 11.6.2021, p. 26 – “Il trust nel quadro Rw” – Lorenzini A. 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Superbonus del 110% – Titolo abilitativo – Novità del DL 77/2021 (c.d. DL “Semplificazioni”)

Modificando l’art. 119 del DL 34/2020, l’art. 33 del DL 31.5.2021 n. 77 (c.d. decreto “Semplificazioni”) ha stabilito, tra l’altro, che:
– gli interventi di cui all’art. 119 del DL 34/2020, con l’esclusione di quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA);
– la presentazione della CILA non richiede l’attestazione dello stato legittimo dell’immobile, di cui all’art. 9-bis co. 1-bis del DPR 380/2001.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “Superbonus garantito anche senza stato legittimo dell’immobile” – Zanetti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.6.2021, p. 45 – “La Cila per tutti i lavori ma senza varianti e a rischio autodenuncia” – Rollino 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Immobile posseduto da una srl – Sostenimento delle spese – Principio di competenza

Con riguardo alla generalità delle detrazioni “edilizie”, il periodo di imposta in cui si possono considerare sostenute le spese detraibili deve essere individuato:
– sulla base del principio di cassa, se il soggetto beneficiario sostiene le spese detraibili al di fuori dell’esercizio di impresa;
– sulla base del principio di competenza, se il soggetto beneficiario sostiene le spese detraibili nell’esercizio di impresa.
Nell’ipotesi in cui a beneficiare dell’agevolazione sia un’impresa (spa, srl, snc, ecc.), con riguardo ai criteri di imputazione temporale delle prestazioni di servizi, i principi contabili nazionali “continuano a fare riferimento a parametri conformi a quelli già previsti dal TUIR e, cioè, alla maturazione, per quanto riguarda i servizi di durata, e all’ultimazione della prestazione per quanto attiene ai servizi di risultato”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “Spese degli interventi su immobili delle imprese col principio di competenza” – Zanetti – Zeni 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | ALIQUOTE IVA

Aliquota IVA – Attività di bonifica di aree inquinate (risposta interpello Agenzia Entrate 10.6.2021 n. 399)

Con la risposta a interpello 10.6.2021 n. 399, l’Agenzia delle Entrate ha ribadito che gli interventi pubblici di bonifica e risanamento ambientale/sanitario, nonché quelli di caratterizzazione e le attività in ogni caso prodromiche (es. servizi integrati di progettazione, esecuzione delle indagini integrative, direzione dei lavori, ecc.), purché inseriti in un progetto regolarmente approvato dall’autorità competente, possono considerarsi “opere, costruzioni e impianti destinati alla bonifica di aree inquinate” di cui all’art. 266 del DLgs. 152/2006 e, pertanto, beneficiare dell’aliquota IVA del 10% prevista al n. 127-septies della Tabella A, Parte III, allegata al DPR 633/72.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “Aliquota IVA agevolata per gli interventi di bonifica e risanamento” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | ALIQUOTE IVA

Prestazioni socio-assistenziali rese dalle cooperative sociali – Gestione globale di una RSA – Aliquota del 5% (Risposta a interpello Agenzia delle Entrate 10.6.2021 n. 400)

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 10.6.2021 n. 400, ha chiarito che la gestione globale, da parte di cooperative sociali, di RSA nelle quali trovano ospitalità soggetti anziani degni di protezione, cura ed assistenza, è soggetta ad aliquota IVA del 5%.
In linea generale, ai sensi di quanto disposto dall’art. 10 co. 1 n. 21 del DPR 633/72, “le prestazioni proprie dei brefotrofi, orfanotrofi, asili, case di riposo per anziani e simili (…), comprese le somministrazioni di vitto, indumenti e medicinali, le prestazioni curative e le altre prestazioni accessorie” sono esenti da IVA.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “IVA al 5% per le prestazioni rese dalla cooperativa sociale nell’ambito di una RSA” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO OGGETTIVO

Somme pattuite nell’ambito di un accordo transattivo – Rinuncia del ricevente a ulteriori pretese – Rilevanza ai fini IVA (risposta interpello Agenzia delle Entrate 10.6.2021 n. 401)

Con la risposta a interpello 10.6.2021 n. 401, l’Agenzia delle Entrate, conformemente a quanto osservato in precedenti interventi di prassi, ha affermato che sono da assoggettare ad IVA le somme riconosciute nell’ambito di un accordo transattivo, siglato al fine di comporre una controversia sorta in relazione all’esecuzione di un appalto, “a saldo e stralcio” di ogni ulteriore pretesa da parte del beneficiario delle somme stesse.
Nella fattispecie, l’Agenzia ritiene sia integrato il presupposto oggettivo per l’applicazione dell’imposta, potendo rinvenirsi un nesso sinallagmatico tra l’assunzione di un obbligo di non fare (la rinuncia alle liti) e l’erogazione delle somme in parola.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “IVA al 10% per l’accordo transattivo relativo all’appalto su opere di urbanizzazione” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | FATTURAZIONE

Tardiva fatturazione – Pluralità di violazioni – Cumulo giuridico (Cass. 10.6.2021 n. 16450)

Ove il contribuente commetta diverse violazioni con diverse azioni, il cumulo giuridico è ammesso solo se si tratta di violazioni formali della stessa disposizione, non se si tratta di violazioni sostanziali.
Per distinguere le violazioni formali da quelle sostanziali occorre un approccio concreto; tendenzialmente, possono essere formali le violazioni punite con una sanzione fissa.
La tardiva fatturazione, punita dall’art. 6 co. 1 del DLgs. 471/97, rientra nelle violazioni formali, quindi opera il cumulo giuridico, nella misura in cui, precisa la Cass. 10.6.2021 n. 16450, “la condotta, pur oggettivamente lesiva per l’esercizio delle azioni di controllo, non abbia arrecato alcun pregiudizio, con accertamento di fatto di competenza del giudice di merito, sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta o sul versamento de… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “Cumulo giuridico per la tardiva fatturazione” – Cissello 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.6.2021, p. 47 – “Senza danno all’erario la fatturazione tardiva è violazione formale” – Ambrosi L. 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | REGISTRO | BASE IMPONIBILE

Prezzo valore – Contratto di costituzione di rendita vitalizia dietro cessione della nuda proprietà di immobili – Esclusione (Cass. 10.6.2021 n. 16229)

La Corte di Cassazione, nell’ordinanza 10.6.2021 n. 16229, ha chiarito che l’agevolazione del prezzo valore, prevista dall’art. 1 co. 497 della L. 266/2005, non può essere applicata al contratto di costituzione di rendita vitalizia dietro la cessione della nuda proprietà di immobili.
In particolare, posto che il prezzo valore configura una deroga al criterio legale di determinazione della base imponibile previsto dall’art. 43 del DPR 131/86, che impone di fare riferimento al valore venale in comune commercio del bene oggetto di cessione, non può trovare applicazione ad atti che non adottino tale criterio in via ordinaria.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “Costituzione di rendita senza prezzo valore” – Mauro 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | SUCCESSIONI E DONAZIONI | BASE IMPONIBILE

Rendita vitalizia a favore dell’erede – Determinazione del valore – Possibilità di stipulare una polizza assicurativa

Gli Autori osservano che la costituzione di una rendita vitalizia conseguente alla donazione di quote/azioni rischia di generare effetti fiscali sproporzionati. Infatti, ai sensi dell’art. 17 co. 1 lett. c) del DLgs. 346/90, la base imponibile dell’imposta dovuta su una rendita vitalizia è pari al valore che si ottiene moltiplicando l’annualità della rendita per il coefficiente applicabile, in relazione all’età del beneficiario della rendita.
Il tasso di interesse legale particolarmente basso ha condotto a un importante incremento dei coefficienti per il calcolo della base imponibile dell’imposta di donazione sulle rendite (cfr.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “Polizza assicurativa con rendite convenienti dal punto di vista fiscale” – Infranca – Semeraro


FISCALE | RISCOSSIONE | AGENTI DELLA RISCOSSIONE

Aggio di riscossione – Questione di legittimità costituzionale – Inammissibilità (Corte Cost. 10.6.2021 n. 120)

Corte Cost. 10.6.2021 n. 120 ha dichiarato inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 17 co. 1 del DLgs. 112/99, recante la disciplina sull’aggio di riscossione, sollevate, in riferimento agli artt. 3, 23, 24, 53, 76 e 97 della Costituzione, dalla Commissione tributaria provinciale di Venezia, con l’ordinanza del 5.6.2019.
Nella stessa sede vi è l’invito ad una urgente riforma complessiva dell’istituto, i cui parametri, di per sé latamente discrezionali, non possono che essere individuati dal legislatore, in considerazione anche delle inefficienze che caratterizzano il sistema di r… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “Dalla Consulta un monito per il legislatore sulla riforma degli aggi” – Boano 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.6.2021, p. 43 – “La Corte costituzionale: urgente la riforma della riscossione” – Negri G. 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.6.2021, p. 43 – “Penalizzati i pochi contribuenti che pagano” – Lovecchio L. 
Dottrina Italia Oggi del 11.6.2021, p. 25 – “Aggio al restyling” – Bartelli C. 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Determinazione del valore dei fabbricati di categoria “D” ai fini dell’IMU e dell’IMPI – Approvazione dei coefficienti per il 2021

In generale, la rendita attribuita ad un immobile rappresenta la base imponibile per la determinazione dell’IMU.
Ai sensi dell’art. 1 co. 746 della L. 160/2019, un’eccezione è rappresentata dai fabbricati non iscritti in Catasto e sprovvisti di rendita, classificabili nel gruppo catastale “D” (immobili a destinazione speciale) quali gli opifici, che nello stesso tempo risultino interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati nei loro bilanci.
Per tali immobili, infatti, è prevista una particolare modalità di determinazione della base imponibile, basata sull’applicazione di appositi coefficienti di adeguamento ai costi storici di acquisto o di costruzione risultanti dalle scritture contabili (inventario) alla data del primo gennaio dell’anno di imposizione, ovvero, se successiva, alla data del loro acquisto.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “Per l’acconto IMU dei fabbricati “D” delle imprese appositi coefficienti” – Spina 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Pre-pack concursal – Fallimento preconfezionato – Gestione conservativa – Curatore speciale

Per superare gli ostacoli all’inserimento rapido sul mercato delle aziende di società soggette a procedure concorsuali, un modello è il c.d. “Pre-Pack Concursal”, o procedura concorsuale “preconfezionata”, contemplata anche nei Paesi di Common law.
L’art. 15 co. 8 del RD 267/42 consente al tribunale, su istanza di parte, di emettere i provvedimenti cautelari o conservativi a tutela del patrimonio o dell’impresa con efficacia limitata alla durata del procedimento.
Il debitore potrà, nell’istanza di fallimento, chiedere il sequestro giudiziario dell’azienda e la nomina di un curatore speciale con poteri gestori e di controllo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “Da attuare anche in Italia il modello del “fallimento preconfezionato”” – Baudino – Frascinelli 


LAVORO | PREVIDENZA | CONTRIBUTI IVS ARTIGIANI E COMMERCIANTI

Soci lavoratori di srl – Imponibile contributivo (circ. INPS 10.6.2021 n. 84)

Con la circ. 10.6.2021 n. 84, l’INPS ha recepito le indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro, formulate sulla base del recente orientamento della Corte di Cassazione (cfr. Cass. n. 23790/2019), secondo cui devono essere esclusi dalla base imponibile contributiva i redditi di capitale attribuiti agli iscritti alle Gestioni speciali degli artigiani e commercianti derivanti dalla partecipazione a società di capitali nella quale i lavoratori autonomi non svolgono attività lavorativa.
Viene pertanto rivista la posizione assunta in senso contrario dall’Istituto previdenziale con la risalente circ. 12.6.2003 n. 102, in seguito disconosciuta non solo dalla giurisprudenza di legittimità (cfr.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.6.2021 – “Per artigiani e commercianti imponibile contributivo senza redditi di capitale” – Mamone