DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)

Confisca – Persona estranea al reato – Ricorso del curatore fallimentare – Diritti reali (Cass. pen. 3.8.2022 n. 30605)

Secondo la Corte di Cassazione – sentenza 3.8.2022 n. 30605 – i beni del fallito, sebbene acquisiti alla procedura concorsuale, non sono qualificabili come beni “appartenenti a persona estranea al reato”, se chi è stato dichiarato fallito non è “persona estranea al reato”, secondo l’accezione utilizzata in materia di confisca per i reati tributari nell’art. 12-bis del DLgs. 74/2000.
Viene così rigettato il ricorso presentato dal curatore fallimentare di una società dichiarata fallita in quanto non qualificabile come “persona estranea al reato” e in quanto manca la prova che sulle somme di cui si chiede la restituzione insistano diritti reali di godimento o di garanzia (cfr.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.8.2022 – “Per evitare la confisca va accertata l’estraneità al reato della società fallita” – Artusi 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | GIUDICATO

Momento di formazione – Inammissibilità dell’impugnazione per tardività

La sentenza passa in giudicato nel momento in cui sono scaduti i termini per la proposizione delle impugnazioni previste dall’art. 324 c.p.c..
Nel caso in cui la sentenza venga impugnata oltre il termine stabilito dall’art. 327 c.p.c. o qualora, in caso di sentenza di cassazione che dispone il rinvio ex art. 63 del DLgs. 546/92, il contribuente abbia notificato tardivamente l’atto di riassunzione, il processo instaurato si conclude con una sentenza che dichiara l’inammissibilità per tardiva impugnazione. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.8.2022 – “Impugnazione oltre il termine con giudicato incerto” – Monteleone 


FISCALE | DIRITTO TRIBUTARIO IN GENERALE

Contributo straordinario contro il caro bollette – Novità del DL 9.8.2022 n. 115 (c.d. DL “Aiuti-bis”)

L’art. 42 del DL 9.8.2022 n. 115 (decreto “Aiuti-bis”), in tema di contributo solidaristico straordinario, individua uno specifico regime sanzionatorio per i contribuenti che non verseranno o non regolarizzeranno le insufficienti somme dovute a titolo di acconto (pari al 40% del contributo, con scadenza ordinaria fissata al 30.6.2022) entro il prossimo 31 agosto, ovvero il saldo (pari al 60% del contributo, con scadenza ordinaria fissata al 30.11.2022) entro il prossimo 15 dicembre.
In particolare, si dispone la non applicazione del ravvedimento operoso per i versamenti effettuati oltre le date “limite” sopra indicate e viene inasprita la sanzione ordinaria prevista in caso di versamenti omessi in tutto o in parte o eseguiti successivamente alle stesse (la sanzione ordinaria pari al 30% è applicata in misura doppia per gli importi omessi, in tutto o in parte, o versati dopo le date m… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.8.2022 – “Inasprite le sanzioni per il contributo contro il caro bollette” – Pica – Savini 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Spese sostenute per le scuole musicali dei ragazzi da 5 a 18 anni – Detrazione IRPEF del 19% – Chiarimenti (circ. Agenzia delle Entrate 7.7.2022 n. 24)

Ai sensi della lett. e-quater dell’art. 15 co. 1 del TUIR, dall’1.1.2021, spetta la detrazione IRPEF nella misura del 19% per le spese di iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a:
– conservatori di musica;
– istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) legalmente riconosciute ai sensi della L. 21.12.99 n. 508;
– scuole di musica iscritte nei registri regionali;
– cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.8.2022 – “Detrazione integrale delle spese di iscrizione alle scuole di musica dei ragazzi” – Zeni 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE | DETERMINAZIONE DEL REDDITO | COMPENSI IN NATURA

Erogazioni liberali in natura di modico valore – Soglia di esenzione – Incremento a 600 euro per il 2022 – Estensione anche al pagamento delle utenze domestiche di acqua, luce e gas – Novità del DL 9.8.2022 n. 115 (c.d. DL “Aiuti-bis”)

Per il 2022, l’art. 12 del DL 9.8.2022 n. 115 (c.d. DL “Aiuti-bis”) incrementa a 600,00 euro la soglia, ordinariamente prevista dall’art. 51 co. 3 del TUIR in misura pari a 258,23 euro, per la non imponibilità delle erogazioni liberali in natura ai dipendenti.
La nuova disposizione amplia anche l’ambito applicativo di tale soglia di esenzione, estendendola alle somme erogate o rimborsate ai dipendenti dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.8.2022, p. 21 – “Fringe benefit e welfare aziendale esentasse fino a 800 euro” – Valsiglio C. 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.8.2022, p. 21 – “Agevolazione cumulabile con altre esenzioni” – Sbaraglia G. – Sepio G. 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA INTRACOMUNITARIA | OBBLIGHI CONNESSI AGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI

Presentazione elenchi INTRASTAT – Ripristino del termine del 25 del mese successivo – Novità del Ddl. di conversione del DL 73/2022 (c.d. DL “Semplificazioni fiscali”)

L’art. 3 co. 2 del DL 73/2022 (DL “Semplificazioni fiscali”) è stato modificato in sede di conversione, e prevede il ripristino del termine per l’invio degli elenchi INTRASTAT, che dovranno essere trasmessi entro il giorno 25 del mese successivo a quello di riferimento.
La norma, precedentemente alla conversione, aveva fissato la scadenza nell’ultimo giorno del mese successivo al periodo (mese o trimestre) cui gli elenchi stessi erano riferiti.
La data del 25 del mese successivo dovrebbe tornare applicabile per i termini non ancora decorsi alla data di entrata in vigore della legge di conversione del DL 73/2022.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.8.2022 – “Dietrofront sul termine per l’invio degli elenchi INTRA” – Bilancini – Greco 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | SUCCESSIONI E DONAZIONI

Opere d’arte – Esclusione da imposta su successoni e donazioni – Requisiti

Con riferimento alle imposte sulle successioni e donazioni, le opere d’arte sono valorizzate ai fini del suddetto tributo, secondo quanto definito dall’art. 19 co. 1 del DLgs. 346/90, al valore venale in comune commercio al momento del decesso del de cuius.
Tuttavia, l’Autore osserva che talune opere d’arte sono escluse dall’attivo ereditario o se trasferite per donazione non sono assoggettabili all’imposta sulle donazioni ex art. 13 del DLgs. 346/90.
I beni sottoposti al vincolo storico-artistico, come individuati dalla L. 1089/39, infatti, sono esclusi dall’attivo ereditario a condizione che venga presentata all’Ufficio del registro l’attestazione, in allegato alla dichiarazione di successione, da cui risulti che sono stati assolti gli obblighi di conservazione e protezione derivanti da tale vincolo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.8.2022 – “Agevolato il trasferimento di opere d’arte per successione e donazione” – Saletti